L’Alba Volley di B2 si presenta a sponsor e istituzioni: ecco la rosa 2022-23

0
7

Si è tenuta lunedì 19 settembre, presso la Sala Convegni del Palazzo Banca d’Alba, la presentazione della nuova stagione sportiva de L’Alba Volley Asd dedicata alla prima squadra.

Dopo mesi di previsto riserbo la società ha voluto far conoscere prima di tutto agli sponsors le atlete della B2 che andranno a difendere i colori biancoblu nella stagione 2022/23.
In un contesto economico difficile come quello attuale impressionante l’attenzione dei numerosi e nuovi sponsors, provenienti non solo dalla città albese, a cui vanno i ringraziamenti per il rinnovato e prossimo sostegno e senza il quale non sarebbe possibile tutto ciò.

La serata ha visto la presentazione della maglia ufficiale che verrà indossata nei match di campionato e si è conclusa con l’importante cena con gli “Amici Sponsors” presso il ristorante La Piola in Piazza Duomo di Bruno Ceretto, leader appassionato che con entusiasmo sta promuovendo il nome de L’Alba Volley sul territorio.

Novità di indiscussa importanza per la stagione a venire sarà la figura di EGEA in qualità di main sponsor. La grande azienda albese, rappresentata dall’Ingegnere Carini amministratore delegato, si rende capofila del progetto della pallavolo di alto livello ad Alba.

In queste settimane il team targato EGEA sta completando la preparazione in vista dell’esordio ufficiale in campionato che avverrà il prossimo 8 ottobre sul campo di Cuneo.
Dopo aver affidato in estate il ruolo di Direttore Sportivo al rinomato Antonio Vagliengo (diciassette anni di attività per lui anche in categorie superiori), la prima novità sarà nel ruolo di allenatore: in arrivo dalla seria A2, dove ha ricoperto il ruolo di secondo allenatore per ben quattro anni, il bergamasco Diego Boschini pronto a mettersi in gioco in Piemonte e far divertire i tifosi albesi. Al fianco del nuovo coach la conferma dell’esperto allenatore Stefano Sassi, già lo scorso anno ad Alba.

Lo staff inoltre sarà composto da Andrea Viola e Stefano Quaglia come aiuto allenatore, Michele Avico, preparatore, Gianluca Diale, fisioterapista e altre figure professionali a testimonianza dell’ottimo lavoro che la società ha svolto in questi mesi estivi.
Nella rosa a disposizione dei coach Boschini-Sassi tante le atlete Under 20, una squadra giovane coadiuvata da elementi di esperienza e ritorni molto graditi.

Per quanto concerne il ruolo di palleggiatore, troviamo due new entry, Ilaria Demichelis, giocatrice d’esperienza che ha varcato fino allo scorso anno palcoscenici di serie A, e la giocatrice classe 2006, Federica Bolognesi, talento proveniente dall’Asti Volley.

Il tandem di liberi è composto da due volti nuovi: la classe 1999 Simona Mandrile, libero con spiccate doti difensive per diversi anni tra le file dell’Lpm Mondovì, e la giovane Alice Lazzarin, classe 2002, un ritorno in società per lei e alla prima esperienza in categoria.
Venendo al reparto centrali, graditissimo ritorno di Matilde Barroero, già conosciuta dai tifosi albesi per aver vestito per quattro anni la casacca biancoblù e aver contribuito a importanti successi societari.

La affiancheranno in questa nuova avventura due nuovi arrivi: dalla B1 della Picco Lecco, con la quale ha conquistato la serie A, Noemi Marsengo, centrale nota in Piemonte per le ottime capacità offensive, e Loredana Lori classe 2004 in uscita dal Chieri76 con cui ha raggiunto i play off di B2 nella passata stagione.

Cinque le schiacciatrici nel roster: dopo le grandi prestazioni della scorsa stagione, e prodotto del vivaio albese, arriva la gradita conferma della giovane classe 2004 Serena Alessandria.

Prima stagione a L’Alba Volley invece per l’attaccante Matilde Naddeo (2004), proveniente anche lei dal Chieri76, giocatrice molto interessante e un elemento di sicuro valore nello scacchiere dei coach Sassi e Boschini.

Direttamente dal Cutrofiano Volley (LE) la triestina Martina Otta (2004) giocatrice dotata di grande grinta e ottime doti tecniche e la diciassettenne napoletana Flavia Angelini interessantissima atleta dal braccio caldo cresciuta nel settore giovanile dell’Accademy Sassuolo.

A completare il reparto degli attaccanti biancoblu Giada Cattaneo atleta di prospettiva classe 2006, la più giovane del gruppo, lo scorso anno tra le file del Cuneo Granda Volley; Cattaneo sarà impegnata, insieme a Bolognesi, anche sul fronte U18. Numerosi saranno gli impegni di amichevoli e tornei che contraddistingueranno questa prima fase al fine di verificare il livello di preparazione, lavorare su meccanismi e automatismi ed abituarsi al clima della gara affinando al contempo la condizione e l’intesa.

Insomma, una stagione che si preannuncia intensa per la società del Presidente Lorenzo Fogliani con la speranza di riuscire ad avvicinare e coinvolgere quanti più tifosi possibili per raggiungere insieme ambiziosi traguardi.

ID