17 settembre, si torna a giocare! Dopo la pausa estiva la stagione prende ufficialmente il via con la Coppa Piemonte, vero e proprio antipasto del campionato.
Visto il buon numero di adesioni (24 in Serie C, 32 in Serie D), si è optato per dividere le categorie e creare due competizioni con formule diverse. Per la Serie C andranno in scena tre weekend di gara con la formula dei triangolari, a cui poi seguiranno seconda fase e Final Four. I tre giorni di gara sono sabato 17 settembre, sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre (con qualche spostamento su domenica 2).
Sono tre le formazioni cuneesi impegnate, le tre che parteciperanno al campionato di Serie C: Il Vicoforte Volley Ceva Bam, la Sole di San Martino El Gall e la Libellula Volley. Ognuna di essere sarà impegnata in un triangolare diverso, così come il prossimo fine settimana. Il terzo weekend, invece, le tre formazioni della “Granda” si scontreranno nel triangolare di Vicoforte.
La Sole di San Martino El Gall esordirà questo sabato a Torino, affrontando la Isil Volley Almese Massi e La Vanchiglia To Play, padrona di casa. Certamente si tratta di due sfide impegnative per la giovane formazione di coach Arduino, che ha rilevato i diritti della Allotreb Torino per disputare nuovamente la Serie C dopo la retrocessione dello scorso anno. Almese è formazione che nello scorso anno si è giocata la promozione in Serie B2, qualificandosi per i playoff. La Vanchiglia, invece, è la formazione che ha decretato la retrocessione delle albesi, sconfiggendole nell’ultima giornata del girone playout della scorsa stagione. Le due gare di El Gall sono previste per le 16.30 e per le 18.00.
Impegno casalingo per la Libellula Volley, che a Bra accoglie In Volley Piemonte e Unionvolley Pinerolo in un triangolare molto giovane. Tutte e tre le squadre sono infatti formazioni giovanili delle rispettive società. Per quanto riguarda la formazione braidese si tratta di un gruppo che disputerà principalmente il campionato di Under 18, unendo la sfida in Serie C per incrementare il numero di gare e trovare una concorrenza diversa da quella che si può trovare nel campionato di categoria. Il discorso è molto simile per le due avversarie di giornata, e si prospetta un sabato di gioco ad alta spettacolarità. Libellula Volley scenderà in campo alle 15.30 e alle 18.30.
La trasferta più impegnativa del fine settimana è però del Vicoforte Volley Ceva Bam, di scena a Chieri per il suo esordio. Le padrone di casa della Cascina Capello Chieri e il Club76 Playasti Brumar saranno le avversarie delle vicesi, sfidando le astigiane alle 17.00 e a seguire le chieresi alle 18.30. Il cammino non è facile per la formazione di coach Pagliuca: Chieri ha infatti vinto la manifestazione lo scorso anno ed ha mancato la promozione in B2 solamente per differenza set nel girone playout. Playasti ha invece disputato i playout, evitando la retrocessione in Serie D solamente all’ultimo respiro.