Peveragno, tanti appuntamenti naturalistici a settembre con la “Compagnia del Birùn”

0
124
compagnia del birun

La «Compagnia del Birùn» di Peveragno invita alle sue iniziative «di viaggio» di settembre, con tre percorsi, per riscoprire o scoprire storia, tradizione e natura del territorio ai piedi della Bisalta e non solo. La filosofia è: «Settembre è davvero il mese di camminate in Compagnia».

Sabato pomeriggio 10 settembre, in collaborazione con l’Associazione «Il Ricetto», coi «Gai Saber» e con il «Comitato della Madonna dei Boschi», vi è stata «Passeggiata guidata da Peveragno a Madonna dei Boschi» (partecipatissima era stata quella dell’anno scorso).

Buona è stata la partecipazione, nonostante tutte le iniziative di quella giornata, a partire dalle «Leve peveragnesi», un numeroso gruppo si è mosso, come l’anno scorso, guidato, «al femminile», dalla presidente Simona Grosso, da Annarita Dutto de «Il Ricetto», dalla sempre attivissima giovane Elena Giordanengo, seguendo, con varie tappe «ai piloni», lungo Via Eretta e Via Cavagnino (dodici mesi fa si era scelta Via Morozza, dall’altro lato della strada principale).

La partenza è stata in Piazza Trenta Martiri (ex Piazza Paschetta), davanti all’affresco seicentesco restaurato della «Trinità». Al termine chi ha voluto ha potuto partecipare alla Messa sul Piazzale del Santuario di Madonna dei Boschi, tradizionale apertura della «Patronale peveragnese», non a caso «Madonna del Borgato», preceduta da concerto di musica classica del maestro ucraino Yovhenila Birkova.

Nella mattina di domenica 18 settembre l’escursione guidata sarà a Castelvecchio, centro appollaiato in quota, tra le attuali frazioni Montefallonio e Pradeboni (cui diede vita), che fortuna ebbe nel primo medioevo, «Sulle orme degli antichi goti», su bellissimi sentieri tra i boschi, tra le zone più suggestive del Peveragnese.

La salita è da uno dei più suggestivi sentieri peveragnesi, da Montefallonio (ritrovo alle 9, dalla chiesa) «verso il luogo dell’insediamento di età gota alla scoperta, tra storia e falsi miti, delle antiche popolazioni locali e della loro impronta sul paesaggio di ieri e sul nostro dialetto di oggi». La partenza è prevista per le 9,15, con guida l’accompagnatore naturalistico Daniele Piacenza.

Il ritorno a Montefallonio è previsto per le 12,30. Per chi lo desiderasse, all’arrivo, nel cortile della sede A.N.A., Gruppo Alpini, ex scuola elementare, sarà possibile consumare pranzo al sacco, a discrezione dei partecipanti, anche da condividere. In caso di maltempo l’escursione è rimandata a domenica 25 settembre. Anche qui per prenotazioni (gradite) bisogna mandare messaggio WhatsApp al 334.8966480 con nominativo dei partecipanti, entro sabato 17 settembre. Sempre la «Compagnia» opera in collaborazione con «Il Ricetto» e i «Gai Saber», oltre che con la Biblioteca di Peveragno.

Il 30 settembre e 1° e 2 ottobre si partirà nuovamente, dopo la «pausa pandemica», per escursione sulla «Via Francigena», riprendendo dove si era interrotto, ormai alle porte dell’Umbria, attraversata la Toscana (visita sarà nella bellissima Orvieto). Le prenotazioni sono al momento esaurite (informazioni si possono avere al 334.8966480). Il commento-premessa degli organizzatori è: «in ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca».