Da Bach a Camus, attraverso i suoni di oggi: il 18 settembre inaugura il 21° EstOvest Festival a Paraloup

0
172
Claudio Pasceri

Attraverso gli scritti pubblicati sulla rivista Combat, Albert Camus ci consegna «un prezioso fondaco di memoria necessaria, analisi acuminate, proposte di ragionevole radicalità, entusiasmante moralità politica», ha detto Paolo Flores d’Arcais. Così la musica, con il potere evocativo che gli è proprio, trova posto in un luogo di grande intensità, simbolo della Resistenza, la Borgata Paraloup a Rittana (Cn)EstOvest Festival, l’appuntamento più importante della musica contemporanea in autunno, prenderà il via in montagna, in questo luogo così particolare, domenica 18 settembre alle 11.00. L’evento è ideato dal violoncellista Claudio Pasceri, in collaborazione con Borgata ParaloupFondazione Nuto Revelli e Borgate dal Vivo.

Si tratta l’Episodio I di EstOvest Festival 2022, XXI edizione, cui seguiranno nel mese di ottobre l’Episodio II, En plein air, e l’Episodio III, Contemporary Cello Week. Il programma completo sarà presentato il 4 ottobre (seguiranno comunicazioni).

Il progetto Questa musica vi riguarda, elaborato con la scrittrice Giulia Binando Melis, parte dal presupposto che il grado di densa astrazione della musica può essere un ponte illuminante, in grado di mettere in comunicazione arte e pensiero filosofico, morale ed estetica. Così si uniscono musica e letteratura, attraverso liberi dialoghi fuori dal tempo tra Camus e J S Bach, così come con le pagine a noi contemporanee di Adolf Busch, Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Aribert Reimann, Moisej Weinberg e Markus Schmitt.

Con il violoncello di Claudio Pasceri, direttore artistico di EstOvest Festival, e la voce narrante di Giulia Binando Melis, si costruisce un percorso con testi tratti da Questa lotta vi riguardaCorrispondenze per Combat di Albert Camus, ai quali si aggiungono le musiche, che includono due brani in prima esecuzione italiana.

Il programma

Ivan Fedele, Preludio e Ciaccona per violoncello

J S Bach, Bourrées dalla Suite per violoncello solo BWM 1009

Moisej Weinberg, Preludi per violoncello nn 5, 11, 21 op 100

Aribert Reimann, Solo per violoncello – Prima esecuzione italiana

Salvatore Sciarrino, Ai limiti della notte per violoncello

Adolf Busch, Praeludium della Suite per violoncello solo – Prima esecuzione italiana

Markus Schmitt, Jodler und Juchetzer per violoncello

J S Bach, Preludio della Suite per violoncello solo BWV 1007