Manta, fino al 10 settembre “Convegno in Festa. Comunità attive, un bilancio per rilanciare!”

0
182
manta convegno

Sì svolgerà questa mattina e domani sabato 10 settembre un importante convegno a Manta dal titolo “Convegno in Festa. Comunità attive, un bilancio per rilanciare!”

I promotori di questo convegno sono i Comuni di Manta, Verzuolo, Lagnasco e Bernezzo (CN) e la Fondazione CRC, mentre i Partner sono il Consorzio Monviso Solidale, ASL CN1, ASL TO3, Regione Piemonte – Piano Regionale della Prevenzione 2020-25, DoRS Regione Piemonte e il Dipartimento di Psicologia Università di Torino.

Il convegno vanta anche il Patrocinio Rete Italiana OMS Città Sane, Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO)con il sostegno di Cultural Welfare Center.

L’assise nasce da due differenti motivazioni: fare un bilancio sul progetto Comuni allo Specchio, Muoversi è Social: percorsi di prevenzione, partecipazione e sani stili di vita (2018-2020) e rilanciare proposte per prossimo futuro, confrontandosi con altre esperienze e saperi alla ricerca di buone pratiche sviluppate da operatori, amministratori, peer e famiglie.

Il progetto ha lasciato una splendida eredità, che si è intrecciata in un percorso ormai maturo e consolidato di lavoro di prevenzione primaria e di politiche di sviluppo di comunità con la cittadinanza, iniziato oltre venti anni fa a Manta.

Il Comune di Manta ha scelto di aderire alla Rete Italiana Città Sane OMS. Il progetto ha coinvolto la comunità in un processo partecipativo e inclusivo sostenuto da peer di 13-15 anni, formatisi nella sua fase iniziale. I peer hanno sperimentato e fatto sperimentare relazioni di benessere nella costruzione di opportunità socializzanti attraverso l’attività fisica, l’alimentazione sana e l’uso critico dei social media nei loro luoghi di riferimento, formali e informali.

Hanno coinvolto, con il sostegno degli educatori e degli amministratori, la scuola e le organizzazioni della comunità locale, in modo che potessero concorrere a sostenere politiche locali più eque, inclusive e favorevoli al benessere e alla salute. Per la comunità mantese è stata anche l’occasione per ampliare lo sguardo su nuove pratiche salutari (Muoversi è Social) e confrontarci con altri contesti.

Il progetto infatti si è messo in rete con tre Comuni, due confinanti, Lagnasco e Verzuolo, e un terzo più distante, Bernezzo (Comuni allo Specchio). Il processo di ricerca-azione-partecipata ha favorito l’incontro e il confronto tra amministratori e peer, con un’attenzione alle politiche di prevenzione primaria e promozione della salute. Il progetto ha inoltre avuto come punto di forza una valutazione di processo e di impatto, grazie alla collaborazione con DoRS Regione Piemonte e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

Il convegno si terrà nella giornata di oggi e domani a Manta in Cascina Aia e sarà riservato per gli addetti ai lavori.