Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Mondovì, “Le Signore della Pittura” presentano le opere dell’acquerellista romano Roberto Zangarelli

Mondovì, “Le Signore della Pittura” presentano le opere dell’acquerellista romano Roberto Zangarelli

0
238

La realtà è il motivo principe d’ispirazione per l’arte di Roberto Zangarelli, i cui quadri rimarranno esposti al pubblico a partire dal 1° Luglio fino a tutto il mese di agosto presso il caffè Lurisia di via Luigi Einaudi, 2 in Mondovì, storica benemerita “fucina” dell’acquerello monregalese e sede del sodalizio “Le Signore della Pittura”, che ne sono le eccellenti interpreti.

Una realtà, quella del nostro pittore, interpretata nello spirito di una genialità artistica creativa personale e imprevedibile. L’immagine non è puro trasferimento di un soggetto dalla visione al cartoncino tramite tecnica, arte, colore, supporto, ma è fatta di ricerca, esperimento, un pizzico di audacia. Il cromatismo molto deciso non genera contrasti “traumatici” ma si fonde in modo armonico nell’ opera creando atmosfere di grande effetto e suggestione.

Acqua di mare, scorci cittadini, paesaggi urbani, piazze affollate, sono le quotidianità dell’arte di Zangarelli. Questi “esalta” la realtà ricorrendo alla forza del colore, e con la padronanza di un perfetto impianto grafico, non la “deforma” ma la ricrea in atmosfere imprevedibili e di grande magia. Certi soggetti assumono attraverso la mano del pittore, con l’uso geniale del colore, una bellezza superiore a quella reale, quasi essi realizzassero nell’arte un loro sogno, la loro tensione ad un apice di compiutezza irraggiungibile nel loro mondo.  Magia di un’arte, di un artista, di una tecnica, l’acquerello, che trova nella sua imperfezione, se affidato a mani geniali, la sua sublimazione.

Roberto Zangarelli è un acquerellista romano, nato a Roma nel 1970, ha un passato di illustratore grafico nel suo studio pubblicitario. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial