Con “Mondovì e Motori” e “La grande passione” il centro di Breo si riempie di classe e storia (FOTO E VIDEO)

0
409

Auto centenarie e vetture che hanno fatto la storia dei rally, fascino e classe unite alla potenza di capolavori dell’ingegneria. Questi sono stati gli ingredienti di “Mondovì e motori” e “La grande passione”, i due eventi motoristici che hanno reso rombante il centro cittadino di Breo.

Da una parte “Mondovì e motori” ha visto riunirsi circa 50 automobili storiche (Diatto 16/20 Hp Limousine, Fiat Zero Torpedo, OM 465 Corsa, Fiat 501, Fiat 509 A Torpedo, Fiat 520 Torpedo, Lancia Lambda, Fiat 508, Fiat Balilla e molte altre ancora), esposte nella cornice del centro storico cittadino in attesa della presentazione delle vetture e degli equipaggi in costume d’epoca, in programma questa sera alle ore 21.

La manifestazione, curata dall’associazione “La Funicolare” in collaborazione con il Comune di Mondovì, è iniziata ieri, venerdì 29, con l’accoglienza degli equipaggi, nei pressi dell’Albergo Ristorante Commercio di Roccaforte Mondovì. Di lì è seguito un breve trasferimento poco prima dell’ora di pranzo, che ha permesso alle vetture ed ai partecipanti di raggiungere la frazione di Prea. Qui hanno potuto apprezzare i vari prodotti tipici locali, per poi proseguire nel pomeriggio con balli occitani e visite guidate. Il tutto è stato offerto gentilmente dal Comune di Roccaforte e dall’associazione “Amici di Prea”.

Nella mattinata odierna le vetture sono state esposte davanti la palazzata del Santuario di Vicoforte, per poi giungere a Mondovì per l’esposizione che ha attirato appassionati e curiosi, affascinati dalla bellezza di questi capolavori.

Domenica 31 luglio, il gran finale, con l’evento supercar a tinte Bertone. Ad accoglierlo nella mattinata, la cornice di Piazza Maggiore a Mondovì Piazza, dove sarà possibile ammirare le numerose vetture progettate e costruite dal noto carrozziere. Nel primo pomeriggio, intorno alle 14:30, la discesa verso Mondovì Breo, dove gli equipaggi partiranno alla volta di Prato Nevoso. Un percorso nelle valli monregalesi, che prende il nome di “Salita in Alta Quota”, nel quale gli equipaggi potranno apprezzare il valore paesaggistico del nostro territorio. Intorno alle ore 16:30 l’arrivo in quota, per l’aperitivo offerto dall’associazione “Uniti per Prato Nevoso”, al quale seguirà il trasferimento in telecabina allo “Chalet il Rosso”.

Per tutta la giornata di domenica, in simultanea all’evento Bertone, proseguirà l’esposizione delle “Vecchie Signore”, questa volta in Piazza Ellero. Parallelamente a questo, sarà possibile visionare la mostra scambio e l’esposizione di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, allestita anch’essa in Piazza Ellero.

A fare da perfetto contraltare al fascino senza tempo delle vetture storiche, Piazza Ellero ha anche ospitato le auto da rally partecipanti a “La grande passione”, l’evento che ha visto esibirsi alcune Lancia Stratos, tre Fiat 131 Abarth Rally oltre a Lancia Rally 037, Peugeot 205 T16, Fiat X1/9 Abarth e la piccola Fiat 500 Abarth.

Per gli appassionati delle quattro ruote, dunque, un fine settimana da ricordare.

LA FOTOGALLERY