Burattinarte 2022: il 21, 22 e 23 luglio si va in scena rispettivamente a Guarene, Bra e Alba

0
256
Burattinarte 2022

La prima parte del Festival Burattinarte 2022 si chiude questa settimana con altri tre appuntamenti di Teatro di Figura, e non solo, a Guarene, Bra ed Alba (Frazione Scaparoni)
per riprendere a fine agosto.

giovedì 21 luglio – Guarene

Campo sportivo – viale Bouillargues ore 21,30 (in caso di maltempo: Chiesa della S.S.Annunziata)

Nonna e Volpe – una casa per due” 

Vladimiro Strinati (Ravenna)

Ritorna la divertente vicenda di due personaggi agli antipodi. Questa volta Nonna è alle prese con un trasloco. Ha deciso di cambiare casa nella speranza di liberarsi degli scherzi e i dispetti di Volpe. L’astuto animale invece è di nuovo pronto a mettere scompiglio nella vita abitudinaria e tranquilla dell’anziana signora. I due protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della correttezza.

venerdì 22 luglio – Bra

Giardini del Belvedere ore 21,30 (in caso di maltempo: Polifunzionale Arpino – Largo della Resistenza)

“Area 52” 

La Compagnia della Settimana Dopo (Roma)

Un oggetto non identificato, probabilmente di origine aliena, è caduto nottetempo dal cielo. Una scienziata americana della NASA viene inviata sul luogo dell’impatto. Si tratta di un messaggio inviato da popolazioni extraterrestri? Cosa vorranno dire all’umanità? Un serissimo, fantascientifico gioco che porta gli spettatori in un universo popolato da alieni verdi e navicelle spaziali di carta argentata. Uno spettacolo di Clown Teatrale che mescola musica dal vivo eseguita con clarinetto, voce, loopstation e theremin, manipolazione di oggetti e teatro di figura.

sabato 23 luglio – Alba

Frazione Scaparoni ore 21,30 (in caso di maltempo: locali del Collettivo Scaparun 1982)

A causa dello stato di emergenza dichiarato in Ecuador in seguito alle proteste delle comunità indigene la compagnia Titerefue ha avuto problemi con l’ottenimento dei visti necessari per espatriare. Ha perciò cancellato la tournèe europea. Ci dispiace molto, innanzitutto per loro, e per tutti gli ecuadoregni, che attraversano un momento di grande difficoltà. Il loro spettacolo “Dente di Latte”, previsto nel programma del Festival,
verrà sostituito dallo spettacolo

“Dal Paese dei Balocchi”
Compagnia Claudio e Consuelo  (Alba)

Al Paese dei Balocchi tutto si rompe, e nessuno fa niente, come aggiustarlo se non giocando ? Questa l’impresa, il viaggio dei due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sorretti dall’ingenua determinazione che obbliga bambini ed eroi a credere ai sogni; oggetti quotidiani, noncuranti della legge di gravità, volano, si corteggiano, si scambiano ma la frittata risolutiva cotta lì sul palco (sempre giocando, naturalmente) è così reale che si  mangia per davvero.

Uno spettacolo che ricongiunge circo e teatro, dove la giocoleria, fatta con oggetti di uso quotidiano, diventa elemento narrativo. Una messa in scena che racconta ancora una volta la scoperta dell’isola incantata, cercata per lungo e per largo, già dentro chi la cerca, se la cerca con gli occhi giusti.