Patrizia Manassero proclamata sindaca di Cuneo: “Lavoreremo tutti per il bene della città” (FOTO e VIDEO)

Oggi in Municipio la cerimonia di proclamazione, alla presenza dei Consiglieri Comunali eletti e, anche, degli ex sindaci della storia recente della città. Con un passaggio di consegne significativo da parte di Federico Borgna

0
413
Nella foto: al centro Patrizia Manssero; da sinistra gli ex sindaci Elvio Viano, Elio Rostagno, Federico Borgna, Giuseppe Menardi e Alberto Valmaggia

“Cuneo è una città, bella, viva e vivace, da mantenere e fare crescere” con questi propositi Patrizia Manassero prende ufficialmente la guida della città di Cuneo: la proclamazione della nuova sindaca, accolta da un lungo applauso bipartisan, è stata celebrata questa mattina (4 luglio) nel Salone d’Onore del Municipio, alla presenza del magistrato che ha presieduto l’Ufficio elettorale centrale, dottoressa Elefante, dei Consiglieri eletti, dei dirigenti comunali e di tutto il personale, ma anche di storici amministratori cittadini come Elvio Viano, Giuseppe Menardi, Elio Rostagno e Alberto Valmaggia.

Non solo la fascia tricolore, dalle mani di Federico Borgna: il passaggio di consegne avviene anche attraverso la consegna, da parte del sindaco emerito, di un articolo, pubblicato dal settimanale La Guida e appositamente incorniciato, relativo alla difesa ed all’importanza come hub territoriale dell’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo, che dovrà essere la stella polare della prossima Giunta: “Ho preso in Consiglio Comunale un impegno: dare una riflessione al prossimo sindaco di Cuneo, che riguarda il nostro ospedale, il bisogno che continui ad essere l’eccellenza che è. Un elemento che deve orientare il lavoro della prossima Amministrazione Comunale” così il primo cittadino uscente.

“L’emozione è fortissima e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa tornata amministrativa, come candidati, e tutti quelli che mi hanno accompagnata nel periodo precedente in Giunta, così come Federico Borgna che mi ha lasciato non solo la fascia tricolore, ma una riflessione importante. Ma anche i sindaci precedenti che hanno governato questa città, i dirigenti ed il personale, gli amici e la mia famiglia. – nel suo discorso di insediamento un’emozionata Patrizia Manassero – . Sappiamo tutti che partiamo da una città che è bella, viva, vivace che dobbiamo mantenere e crescere. Il riferimento all’Ospedale è un impegno grande, ma non a caso: oltre a sapere che è un tassello importante delle prossime politiche cittadine, siamo consapevoli che stiamo affrontando una nuova ondata di Covid che ci dovrà tenere in allerta e, soprattutto, l’Amministrazione nei prossimi passaggi nell’organizzazione della città e della macchina comunale”.

Nei prossimi giorni, sarà definita la Giunta Comunale: “E insieme al Consiglio, tutti quanti, nel rispetto e nella forza dell’espletamento dei ruoli di ognuno, dovremo fare il bene di Cuneo, che è nel nostro cuore: per questo lavorerò e lavoreremo”.

Proclamati anche i Consiglieri Comunali eletti: di seguito la composizione del prossimo Consiglio Comunale.

MAGGIORANZA – Marco Vernetti, Alessandro Spedale, Stefania Maria D’Ulisse (Cuneo Solidale Democratica); Luca Serale, Valter Fantino, Cristina Clerico, Luca Pellegrino, Davide Dalmasso, Ettore Grosso, Silvano Enrici (Centro per Cuneo); Paola Olivero, Elio Beccaria, Andrea Girard (Crescere Insieme); Antonino Rocco Pittari, Sara Tomatis, Carla Isoardi, Gianfranco Demichelis, Erio Ambrosino, Carmelo Noto, Domenico Giraudo (Partito Democratico).

MINORANZA – Franco Civallero (candidato sindaco); Mavy Civallero (SìAmo Cuneo); Noemi Mallone, Massimo Garnero (Fratelli d’Italia); Valter Bongiovanni (Lega); Giancarlo Boselli (candidato sindaco), Paolo Armellini (Lista Indipendenti); Luciana Toselli (candidata sindaca); Aniello Fierro, Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni); Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia); Beppe Lauria (candidato sindaco).

Il Consiglio Comunale di insediamento è in programma per lunedì 18 luglio.