Atletica: il monregalese Federico Palladino è 2° al Trofeo Coni di Asti

0
288

Nella giornata di domenica 26 Giugno ad Asti sulla rinnovata pista del Campo Scuola, si è svolta il Trofeo “Coni”, kermesse interamente dedicata alle prove multiple giovanili ragazzi/e e cadetti/e.

Proprio tra i cadetti, si è presentato al via alla sua prima esperienza da multiplista il doglianese Federico Palladino che ha concluso sul secondo gradino del podio dopo cinque intense gare.

Molto soddisfatto il tecnico Marco Chiecchio, anima del Polo di Carrù dell’Atletica Mondovì dove Federico sta crescendo assieme ad altri talenti, che ha come obbiettivo quello della partecipazione ai Campionati Italiani di prove Multiple.

Tutto si deciderà ai campionati Regionali di settembre dove verrà selezionata la squadra della Rappresentativa Piemontese.

Intanto per Palladino si ha una conferma sui suoi punti di forza che sono i 100 ostacoli conclusa in 15”3 al 2° posto con 658 punti, il salto in lungo 2° con 5,59 mt 633 punti, salto in alto 2° con 1,59 mt 632 punti, giavellotto primo con 37,60 624 punti. Tutte prove molto regolari che gli hanno consentito di mettere da parte un po’ di vantaggio da gestire nelle ultime due specialità al momento più problematiche.

Nel lancio del disco, Palladino ha dovuto lanciare senza la rotazione a causa dei postumi di pubalgia che lo stanno ancora limitando nel gesto tecnico, difendendosi ottimamente grazie alla spallata misurata a 24,50 metri che gli regala il 2° posto (498 punti). Nei 1000 metri, tra tutte la prova che meno gli si addice, non è andato oltre ad un 3’37”7 che gli ha consegnato in dote “solo” 134 punti.

La classifica finale ha pertanto visto prevalere il portacolori della Ermenegildo Zegna Andrea Margarini con 3.224 punti davanti a Palladino con 3.179 punti e Federico Ramos Catilina della Safatletica terzo con 2.838 punti.