Giuseppe Toscano nella Nazionale delle Poste: “Una grande emozione”

0
608

Negli ultimi giorni ha fatto molto parlare la convocazione di Giuseppe Toscano, difensore della Pro Dronero, e di alcuni altri giocatori cuneesi nella Nazionale delle Poste Italiane, allenata da Angelo “Soldatino” Di Livio.

È lo stesso Toscano, calabrese di origine ma da qualche anno Responsabile del Centro distribuzione di Busca, a raccontare ai nostri microfoni di che cosa si tratta: “Siamo giunti in fondo a un percorso lungo, partito da una prima pre-selezione di circa 600 candidati. Occorreva presentarsi, con una sorta di curriculum sportivo, direttamente sul portale delle Poste Italiane. Quindi, abbiamo dovuto affrontare due diverse “scremature”, fino a una lista definitiva di 30 atleti che comporranno la rosa”.

Quella delle Poste Italiane è una Nazionale che, in realtà, aveva già mosso i primi passi negli scorsi anni: “Ero già stato coinvolto nel 2019, poi il Covid ha fermato un po’ tutto – prosegue Toscano – In passato, abbiamo già partecipato ad alcune amichevoli di lusso, tra le quali un test a Coverciano con le selezioni di altri main sponsor della Nazionale Italiana di calcio, che abbiamo anche vinto. Quindi, abbiamo disputato anche un’amichevole pre-stagionale con il Mantova. Il livello è tutt’altro che basso e sta crescendo con il tempo”.

Intanto, il difensore 33enne guarda anche alla nuova stagione sportiva: “A Dronero mi trovo bene, questa è diventata un po’ la mia seconda casa e sono in una delle squadre più importanti della provincia. Ci siamo già confrontati in vista del nuovo anno e c’è la comune intenzione di proseguire insieme. Ovviamente, però, è ancora presto per dare parole definitive. Nelle prossime settimane il futuro si chiarirà meglio ma l’intenzione di continuare qui è forte”.