Premio Donna FIDAPA Mondovì 2022 alla presidente della Croce Rossa Lina Turco

0
356

La FIDAPA, Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari, ha lo scopo di promuovere e sostenere le iniziative delle donne che operano nei vari settori, in particolare in ambito sociale.

La presidente Elia Maria Magnino, all’atto della consegna del Premio Donna FIDAPA 2022, tenutosi presso il parco messo a disposizione dalla socia Maria Cristina Gallo Orsi a Villanova, ha evidenziato: “Con questo premio, la FIDAPA di Mondovì ha voluto ringraziare il mondo del volontariato e esprimere riconoscenza e gratitudine alla Presidente della Croce Rossa, Comitato di Mondovì, Lina Turco, e a tutti i volontari che in questi due anni di pandemia si sono distinti per la dedizione alle varie necessità ed interventi: una presenza costante anche con turni difficili da organizzare. Questi due anni hanno cambiato la nostra vita, ma non hanno fermato la solidarietà dei volontari, rischiando anche in prima linea.
Tra i numerosi interventi ricordiamo l’attivazione di uno sportello telefonico dove i volontari erano pronti a rispondere per eventuali aiuti e per la distribuzione di beni di prima necessità a persone sole o malate.

In particolare vogliamo ricordare la loro presenza nell’ospedale e nel Centro Vaccinale di Mondovì, sempre con grande passione e competenza verso la comunità.
Vogliamo dirvi grazie perché siete una risorsa preziosa sul nostro territorio, una risorsa consolidata attraverso una formazione professionale continua nei vari ambiti di intervento.

La presidente Lina Turco ha illustrato molti dei servizi che svolge la Croce Rossa sull’area del monregalese, tra cui il servizio di telesoccorso, attivo 24 ore su 24, per gli anziani soli, utile ad inviare una richiesta di aiuto. Ha inoltre ringraziato per il premio Fidapa dedicandolo a tutti i volontari della Croce Rossa di Mondovì.

c.s.