Ciclismo: Gelders vince la Busca-Peveragno al Giro D’Italia Giovani U23 (FOTO E VIDEO)

0
649

Il diciannovenne Gil Gelders fa sua la Busca-Peveragno: la quinta tappa del Giro Giovani U23, prima in territorio cuneese.

Dopo un’iniziale fuga da parte di sei corridori, poi ripresi dal gruppo, in quattro hanno provato la volata ma a spuntarla è stato il belga classe 2002 Gil Gelders di Bingoal Pauwels Sauces WB. All’arrivo, in seconda posizione l’italiano Sergio Meris del team Colpack-Ballan e terzo posto al danese Simon Dalby dell’UNO-X Pro Cycling, quarto invece il tedesco Wilksch.

La tappa, lunga 147km con partenza da Busca e condizionata dal gran caldo (32°C), prevedeva un passaggio al Colletto di Rossana, poi una veloce discesa attraverso Valmala e Venasca quindi nuovamente verso Busca. Da qui, dopo essere transitati a poche centinaia di metri dalla partenza, direzione verso il circuito finale di Peveragno da ripetere tre volte.

La maglia rosa resta comunque indosso al britannico Leo Hayter del team Hagens Berman Axeon, che domina in classifica generale, davanti a Romain Grégoire (EC FDJ) e Lennert Van Eetvelt (Lotto U23). Domani l’impegnativa Boves-Colle Fauniera, mentre sabato la classica Cuneo-Pinerolo.