A Cuneo la mostra itinerante che racconta i trent’anni della cooperazione sociale

0
315
confcooperative

Trent’anni di cooperazione sociale racchiusi nelle immagini della mostra itinerante organizzata da Confcooperative e Legacoop Piemonte, in collaborazione con le cooperative piemontesi.

È stata inaugurata lunedì 6 giugno la mostra itinerante dedicata al trentennale della legge 381/91, che disciplina le Cooperative sociali.

Un evento significativo per la Provincia di Cuneo che conta un centinaio di cooperative sociali, con circa 5 mila persone impiegate nel settore.

“La cooperazione sociale è una parte strutturale del nostro welfare – ha affermato il presidente di Confcooperative Cuneo, Alessandro Durando“questa mostra racconta il percorso che è stato fatto in trent’anni di storia e presenza sul territorio, la sfida ora è rafforzare la presenza con stretta collaborazione tra pubblico e privato”.

“Un compleanno importante – ha detto Dimitri Burzio, presidente di Legacoop Piemonte – che deve essere un input per affrontare le sfide del futuro, in cui chiediamo fare più cooperazione e meno cooperative, coniugando le esigenze imprenditoriali ai nuovi bisogni: occorrerà essere ricettivi e protagonisti dell’economia, arginando false imprese e falsa cooperazione, questa è la sfida dei prossimi vent’anni”.

La mostra, allestita presso l’Università degli Studi – Facoltà di Agraria di Cuneo, in piazza Torino 3, si propone di stimolare una riflessione sul mondo della cooperazione sociale, partendo dal passato per costruire il futuro e sarà visitabile fino a venerdì 10 giugno.

Le iniziative dedicate al mondo della cooperazione sociale proseguiranno in settimana con l’appuntamento “Narrazioni sociali – Quando il giornalismo incontra il Terzo Settore”, in programma il 9 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, sempre presso la facoltà di agraria.

Interverranno Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo e Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte per i saluti istituzionali.

Il dibattito sarà introdotto da Beppe Quaglia, Responsabile Comunicazione Cooperativa Animazione Valdocco

I temi affrontati:

  • SENZA SEX APPEAL, È vero che la cooperazione sociale non fa notizia?
  • DALLA PROVINCIA AL PAESE, Quali storie trovano spazio sulle testate giornalistiche?
  • DIMMI COSA DICI E TI DIRO CHI SEI, Dalla retorica dei valori alla comunicazione di prodotto

cs