Volley A2/F – Si completa il quadro delle 22 formazioni che parteciperanno al prossimo campionato

0
358
lpm mondovì
Credits: Cristiano Silvestri

Si è disputato ieri sera l’ultimo turno dei playoff della Serie B1 femminile di pallavolo, che ha sancito le ultime promozioni in A2. Si completa così il quadro delle partecipanti alla stagione 2022/23, che ovviamente include anche la LPM Bam Mondovì. L’elenco delle formazioni è comunque ancora provvisorio: inizierà adesso il balletto della possibile cessione di titoli sportivi, che lo scorso anno ha cambiato molto la fisionomia del campionato. In questa stagione, però, dovrebbero esserci meno cambiamenti.

Al posto di Pinerolo e Macerata, promosse in Serie A1, troveremo la Acqua & Sapone Roma e la Delta Despar Trentino. Se le romane stanno allestendo un’autentica corazzata (Bici, Bechis, Ciarrocchi, Rucli, Melli, il libero Ferrari, un allenatore esperto come Cuccarini), nulla trapela dalle trentine, i cui profili social sono fermi dalla retrocessione.

La parte del leone è fatta dalla Lombardia, che vedrà ai nastri di partenza del prossimo campionato ben sei formazioni, pur perdendo il Club Italia retrocesso (incerto il suo futuro). Alle confermate Brescia, Albese e Busto Arsizio si uniscono Lecco, Cremona ed Offanengo, con queste ultime che andranno a disputare un succoso derby della provincia cremonese, se saranno nello stesso girone.

Saldo negativo invece per la Sicilia, che perde due formazioni (Modica e Catania) ma guadagna Messina, mentre le ultime due promozioni sono di Montale, che recupera la Serie A2 dopo un solo anno di purgatorio, e Perugia.

Questa la lista delle 22 formazioni divisa per regioni.

PIEMONTE: LPM Bam Mondovì

LOMBARDIA: Brescia, Busto Arsizio, Albese, Lecco, Cremona, Offanengo

VENETO: Montecchio

TRENTINO-ALTO ADIGE: Trentino

FRIULI-VENEZIA GIULIA: Talmassons, Martignacco

EMILIA-ROMAGNA: Sassuolo, S.Giovanni in Marignano, Ravenna, Montale

LAZIO: Roma

UMBRIA: Perugia

CALABRIA: Soverato

SARDEGNA: Olbia

SICILIA: Marsala, Aragona, Messina