Cuneo ha celebrato la Festa della Repubblica (FOTO e VIDEO)

0
360

Cuneo ricorda il valore della Repubblica e l’amore per l’Italia. Celebrato questa mattina, presso Piazza della Costituzione, il 76° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, alla presenza delle massime autorità politiche, civili e militari della Granda. Un momento sempre significativo e sentito anche dalla popolazione, accorsa in buon numero per onorare il Tricolore.

La cerimonia si è aperta con gli onori ai Gonfaloni decorati della Provincia e del Comune di Cuneo ed al Prefetto Fabrizia Triolo. Successivamente, il suggestivo momento dell’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli, suonato dalla Banda Musicale Duccio Galimberti.

Il Prefetto ha così letto il messaggio inviato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella: “Oggi, mentre il Continente europeo è colpito dall’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina, la comunità nazionale, nella Festa della Repubblica, si raccoglie con orgoglio e convinta adesione intorno agli ideali che ne fondano l’identità e che costituiscono l’impegnativo orizzonte di quanti esercitano funzioni pubbliche” si legge nella lunga nota inviata a tutti i Prefetti d’Italia.

Consegnate inoltre le onoreficenze dell’Ordine al Merito della Repubblica a: Corrado Bedogni (già Direttore Generale dell’Asl Cn1); Luigi Bellino (Ufficiale Brigadiere, premiato dal sindaco di Alba Carlo Bo); Angelo Ferrero (premiato dal sindaco di Fossano Dario Tallone); Pietro Giorgio Nanchino (con il sindaco di Verzuolo Giovanni Carlo Panero); Commendatore Sergio Dogliano (con il vicesindaco di Bra Biagio Conterno).

Consegnate anche le Medaglie d’Onore alla memoria ex internati e deportati nei lagher nazisti: Antonio De Maria e Attilio Marengo. La cerimonia si è infine chiusa con la lettura da parte del Presidente della Consulta provinciale degli Studenti di alcuni brani tratti dalla “Repubblica” di Platone e con gli onori finali a Gonfaloni e Prefetto.

Nel pomeriggio dalle ore 15:30 la cittadinanza potrà accedere ai giardini della Prefettura dove la Banda Musicale “D. Galimberti” Città di Cuneo intratterrà il pubblico con una esibizione musicale.