Juniores Regionale U19: fanno festa la Chisola e Saviglianese, finale thrilling tra Busca e Garino per non retrocedere

0
1109
In foto la squadra Juniores Regionale 2021/22 della Saviglianese

Si è conclusa nel pomeriggio di ieri, sabato 14 maggio, la regular season del campionato juniores regionale U19 con un finali al cardiopalma nei gironi D ed E, dove sono impegnate le cuneesi.

Nel Girone D vince il Chisola: capolista dalla dodicesima giornata, non si lascia superare all’ultima e il 6-0 rifilato ai borgarini del Pedona garantisce ai biancoazzurri la vittoria del campionato. La Cheraschese, che sperava nella caduta della capolista per una vittoria in extremis del campionato, fa comunque il suo e sul campo di casa archivia la pratica Monregale con un netto 5-2.

Nel derby di giornata la spunta il Cuneo: i biancorossi vincono 2-1 contro la Giovanile Centallo, mentre inciampa invece il Pinerolo che contro l’Albese non va oltre lo 0-0, a tutto vantaggio dei biancoazzurri in ottica salvezza.

Nelle retrovie invece il Busca rifila la manita al Caraglio e l’Area Calcio porta a casa i tre punti vincendo tra le mura amiche contro un Pancalieri Castagnole già retrocesso.

Area  Calcio e Pedona arrivano a 33 punti, con in borgarini davanti grazie agli scontri diretti a favore. Finale al fotofinish anche nelle retrovie per la salvezza diretta: la classifica vede arrivare Polisportiva Garino, Busca e Albese tutte e tre a 30 punti.

In questo caso entra in gioco l’articolo 51 NOIF per cui se c’è un paio un titolo sportivo (in questo caso la retrocessione) ci sarà uno spareggio per decretare chi accederà ai direttamente ai playout come undicesima classificata e chi retrocederà direttamente: un assurdo spareggio per gli spareggi (o quantomeno per non retrocedere direttamente). In caso di arrivo a pari punti al dodicesimo posto di 3 (o più) squadre come in questo caso, bisogna però stilare prima una classifica relativa agli scontri diretti per capire chi dovrà passare per questo spareggio. Questa classifica avulsa risulta quindi essere: Albese, Garino e Busca. L’Albese andrà dunque ai playout come undicesima classificata, mentre Polisportiva Garino e Busca si daranno ancora battaglia in un sadico finale per decretare definitivamente chi andrà a giocare i playout contro l’ottava, e chi invece retrocederà. Si attendono comunque ulteriori comunicati per definire date e luoghi.

Intanto nel Girone E invece è festa Saviglianese: grazie al successo per 1-4 sul Cenisia targato Lingua, Allasia, Guido e Capasso i rossoblu conquistano la vittoria del campionato con un punto di vantaggio sul CBS, dopo sorpasso  in vetta avvenuto nella ventiquattresima.

CLASSIFICA MARCATORI GIRONE D:

17 Cortese (Area Calcio AR), 16 Geraci (Chisola), 14 Monge (G. Centallo), 13 Bosio (Carignano), 11 Comino (Monregale Calcio), 11 Merlo (Chisola), 10 Monchio (Cheraschese), 10 Calimera (Monregale Calcio), 10 Barberis (Monregale Calcio)

CLASSIFICA MARCATORI GIRONE E:

35 Linsalata (CBS), 20 Palushaj (Saviglianese), 19 Caucino (Acqui), 17 Allasia (Saviglianese), 15 Arduca (Real Orione),  15 Vander Elst (CBS), 14 Merialdo (Ovadese), 11 Mazzarello (Acqui), 11 Quassolo (Cenisia), 10 Scomparin (Bacigalupo), 10 Frattoni (Novese)