Volley C/M – Per GoOldRacconigi ed Alba lunghe trasferte per iniziare al meglio i playoff

0
367
Pallavolo Alba
Credits: Pallavolo Alba

Otto squadre per un posto. Questa è la sintesi dei playout della Serie C maschile di pallavolo. Come spiegato nell’articolo di presentazione, le prime quattro classificate di ognuno dei due gironi di regular season sono state inserite in due mini gironi da 4. Le vincenti dei due mini gironi daranno vita alla finale che mette in palio l’unico posto in Serie B. I gironi sono i seguenti:

GIRONE C: Bam Mercatò Cuneo, Villanova/VBC Mondovì, Multimed Volley Vercelli, Pallavolo Santhià Stamperia Alicese

GIRONE D: Mercatò Alba, GoOldRacconigi, Ilario Ormezzano Sai Spb, Volley Novara

Nel Girone C le cuneesi iniziano il loro percorso in casa. La Bam Mercatò Cuneo ospita la Multimed Volley Vercelli, squadra che ha chiuso il Girone A al terzo posto in classifica. Pur non sapendo molto dell’altro girne, non si può immaginare una passeggiata per i ragazzi di coach salomone. Vercelli ha perso molto poco in stagione (solo cinque partite) ed è una delle formazioni che ha giocato più tie-break in stagione, ben quattro, tra l’altro vincendoli tutti.

Tra le mura amiche parte anche il Villanova/VBC Mondovì, nella sfida più complicata di tutte. Sarà infatti la Pallavolo Santhià Stamperia Alicese, prima classificata nel Girone A, a “bagnare” l’esordio dei monregalesi nella seconda fase. Prima di perdere all’ultima giornata contro Arona, Santhià veniva dalla bellezza di 15 vittorie consecutive, e non perdeva da metà novembre. Già questo dovrebbe dare l’idea della difficoltà che attende il gruppo di coach Bovolo.

Passando al Girone D, sono invece trasferte lunghe e complicate per le formazioni della “Granda”. La Mercatò Alba inizia la sua avventura da Biella, casa della Ilario Ormezzano Sai Spb. Classifiche alla mano, questo dovrebbe essere l’incontro più alla portata per il team di coach Pezzoli, dato che i padroni di casa sono arrivati quarti nel Gruppo A, guadagnandosi la qualificazione solamente all’ultimo turno. È in ogni caso difficile, come spesso accade quando si incrociano formazioni di realtà così diverse, leggere la sfida.

Sarà invece il Volley Novara a ospitare la GoOldRacconigi in questo avvio di postseason. I novaresi hanno conteso fino all’ultimo la prima piazza a Santhià da cui hanno chiuso a soli tre punti (rifilando anche l’unico 3-0 della stagione alla capolista). I racconigesi di coach Piovano potrebbero però avere dalla loro l’esperienza di un gruppo che è abituato a certi palcoscenici e a partite di questo tenore. E più in generale questa potrebbe essere la caratteristica di Racconigi in tutti questi playoff.

PLAYOFF SERIE C MASCHILE, GIRONE C – GIORNATA 1

Bam Mercatò Cuneo – Multimed Volley Vercelli

Villanova/VBC Mondovì – Pallavolo Santhià Stamperia Alicese

PLAYOFF SERIE C MASCHILE, GIRONE D – GIORNATA 1

Ilario Ormezzano Sai Spb – Mercatò Alba

Volley Novara – GoOldRacconigi