Neri Marcorè racconta Gianmaria Testa al Festival Connessioni

0
603
Neri Marcorè (Foto Silvia Marasti)

Connessioni è il Festival della Comunicazione di Cuneo e torna per la seconda edizione.
Dopo l’anno scorso in cui il festival ha debuttato in digitale, quest’anno i numerosi
ospiti e i molteplici eventi vi aspettano dal vivo, all’interno dei teatri e delle piazze della
città di Cuneo. Quattro giorni in cui tutti gli aspetti della comunicazione e della valorizzazione del territorio cuneese saranno i protagonisti, il tutto assieme ad importanti ospiti che si confronteranno con differenti argomenti, visioni, idee e tendenze, tra diverse generazioni e prospettive con un obiettivo comune:mla comunicazione.

Un Festival finalmente in presenza in cui parlare e discutere la comunicazione di oggi e quella del futuro, uno spazio di incontro, dibattito e approfondimento con diversi appuntamenti: dagli incontri dedicati alla cultura, a momenti di intrattenimento con cinema, concerti, spettacoli, workshop e visite culturali, alla scoperta della città di Cuneo e alla sua valorizzazione.

Un Festival partecipato in diverse location, tra le quali il Teatro Toselli, il Cinema Monviso, Auditorium Varco e altri luoghi di incontro; con un programma ricco di appuntamenti in presenza che coinvolgerà l’intera città di Cuneo. Relatori da incontrare durante il festival, spettacoli e concerti da seguire dal vivo.

Un’atmosfera ospitale e vivace per tutti che favorisce la creatività e lo sviluppo delle idee. Importanti sono le collaborazioni per la realizzazione dell’evento tra le quali il Progetto H.A.R. di Cuneo, che ha contribuito a migliorare i contenuti e gli aspetti tecnici del festival.
Primo ospite di Connessioni è Neri Marcorè che si esibirà al Teatro Toselli venerdì 3 giugno con un omaggio al cuneese Gianmaria Testa, i biglietti saranno presto online.

NERI MARCORE’ – TEATRO TOSELLI VENERDI’ 3 GIUGNO 2022
“Di mare e di vento – Viaggio nella musica di Gianmaria Testa”
Neri Marcorè: voce e chitarra
Stefano Cabrera: violoncello
Domenico Mariorenzi: pianoforte e chitarra
Produzione: Mauro Diazzi

Questo nuovo spettacolo di Neri Marcorè, segue le tracce del libro “Da questa parte
del mare” di Gianmaria Testa. Neri Marcorè (voce e chitarra) ci accompagna in questo viaggio con il rispetto e l’eleganza che ha contraddistinto i suoi precedenti lavori di musica e parole sull’opera di Gaber e di De André, accompagnato da Stefano Cabrera al violoncello e da Domenico Mariorenzi al pianoforte e alla chitarra. “Da questa parte del mare” è il libro della vita di Gianmaria Testa, uscito postumo nel 2017, che racconta le storie, le suggestioni e le situazioni che hanno portato alle composizioni dell’album omonimo del 2006.

Il racconto dei grandi movimenti di popolo degli ultimi decenni, delle radici e della loro importanza suggerisce una riflessione di sicura attualità sule ragioni del partire e attraversare deserti e mari, sul senso di sradicamento e smarrimento che accompagna ogni abbandono della propria terra.