Volley B2/F – Alba vince ma non basta, chiude bene anche Savigliano. Cade Cuneo in casa Ascot

0
488
pallavolo savigliano
Credits: VBC Savigliano

Si chiude la stagione regolare della Serie B2 femminile di pallavolo con l’unico verdetto che ancora mancava. Nessuna delle formazioni cuneesi accede ai playoff, ma allo stesso tempo tutte mantengono facilmente la categoria. Alba fa il suo contro In Volley, ma le notizie provenienti da Piossasco abbattono le speranze. Si congeda bene dal campionato Savigliano, mentre la sconfitta contro Ascot Lasalliano non cancella lo stupendo 2022 di Cuneo.

L’Alba Volley doveva vincere e sperare nel passo falso di Chieri per strappare un posto ai playoff. La formazione di coach Sassi rispetta il pronostico regolando per 3-1 In Volley Fiorentini, ma la vittoria di Chieri a Piossasco vanifica le speranze. Le albesi chiudono comunque in solitaria al terzo posto, risultato molto importante se si considera la mole di infortuni patita dalle albesi durante la stagione. Per In Volley, invece, la stagione si chiude con la retrocessione di un gruppo giovanissimo, ma di enorme talento.

Dopo i due scivoloni che hanno un po’ pregiudicato il piazzamento finale, si risolleva e chiude bene anche la Officine VBC Savigliano. Le ragazze di coach Porello espugnano il campo della Direma-Pizza Club Novara con un buon 3-1, distraendosi solamente nel secondo parziale ma portando a casa la partita con buona autorità. La stagione della neopromossa si chiude comunque con un ottimo risultato, il quarto posto, sebbene le prestazioni in alcune parti della stagione avessero fatto pensare a qualcosa di più.

Conclude i suoi sforzi anche la Cuneo Granda Volley, impegnata sul campo della Ascot Labormet2 To Play. L’impegno si è dimostrato fuori portata per la formazione di coach Petrelli, che ha comunque combattuto e vinto il primo parziale prima di cedere alla rimonta delle padrone di casa. Anche qui la stagione va agli archivi con sensazioni estremamente positive. Dopo un avvio complicato e la permanenza in zona retrocessione, la giovanissima squadra biancorossa si è “svegliata”, dimostrando molti progressi e risalendo la classifica a furia di vittorie.

Accede dunque ai playoff la Reale Mutua Chieri76, che liquida con un rapido ed indolore 3-0 la Bzz Piossasco. Nulla da chiedere al campionato per la formazione piossaschese, che saluta la B2 con un’altra sconfitta. Per Chieri c’è il primo turno di playoff contro le comasche del Cabiate, chanche per accedere ai gironcini promozione.

Nel turno di riposo della Serteco Genova, già promossa in Serie B1, l’ultima sfida in programma vedeva l’altra ligure, la già retrocessa Normac Genova, di scena sul campo della Euromac Mix Casale. A imporsi sono le padrone di casa, con un 3-1 che permette loro di chiudere la stagione al sesto posto solitario.

SERIE B2, GIRONE A – RISULTATI

Direma-Pizza Club Novara – VBC Officine Savigliano 1-3 (21-25; 25-16; 22-25; 22-25)

Euromac Mix Casale – Normac Genova 3-1 (21-25; 25-17; 25-14; 25-17)

Bzz Piossasco – Reale Mutua Chieri76 0-3 (15-25; 16-25; 19-25)

Ascot Labormet2 To Play – Cuneo Granda Volley 3-1 (23-25; 25-20; 25-17; 25-18)

L’Alba Volley – In Volley Fiorentini 3-1 (25-17; 24-26; 25-19; 25-22)

RIPOSA: Serteco Genova

SERIE B2, GIRONE A – CLASSIFICA

Serteco Genova, Reale Mutua Chieri76 43;

L’Alba Volley 41;

VBC Officine Savigliano, Ascot Labormet2 To Play 39;

Euromac Mix Casale 32;

Direma-Pizza Club Novara 29;

Cuneo Granda Volley 25;

Normac Genova 19;

In Volley Fiorentini 17;

Bzz Piossasco 3.

PROMOSSA IN SERIE B1: Serteco Genova

AI PLAYOFF: Reale Mutua Chieri76

RETROCESSE: Normac Genova, In Volley Fiorentini, Bzz Piossasco