Delegazione francofona in visita per studiare il modello Cuneo

0
505

Mercoledì 27 aprile una delegazione francofona è stata ricevuta in municipio per approfondire i progetti di riqualificazione urbana portati avanti dalla Città di Cuneo.

La visita, organizzata dall’Associazione LAQUP – Laboratorio Qualità Urbana Ambiente e Partecipazione, ha visto la partecipazione di una trentina di tecnici e amministratori pubblici provenienti da importanti realtà francesi, belghe e svizzere, tra cui Lione, Parigi e Ginevra. L’Associazione LAQUP è infatti referente per l’Italia del Réseau RUES, rete francofona di esperti di mobilità urbana conviviale e sicura, un’associazione indipendente creata nel 1981 e composta da professionisti impegnati nei settori dell’urbanistica, della mobilità e dell’ambiente.

La Città di Cuneo è stata scelta, assieme ad altre realtà decisamente più grandi come Milano e Torino, come esempio virtuoso di buone pratiche nel campo della riqualificazione urbana e della mobilità sostenibile ed in particolare per i percorsi di pedonalizzazione realizzati nel centro storico.

Dopo un momento di presentazione dei progetti, svoltosi nel Salone d’Onore del Municipio, la delegazione è stata accompagnata in visita in città, dove ha potuto apprezzare gli interventi portati avanti in via Roma e piazza Foro Boario.

cs