Busca, sabato 7 maggio storie di ordinaria violenza al Teatro Civico

0
365
busca teatro

Sabato 7 maggio ore 21.00 al Teatro Civico di Busca debutterà lo spettacolo “Campo minato di sogni recisi: storie di ordinaria violenza”, una produzione dell’Associazione culturale Mangiatori di nuvole, inserito all’interno della rassegna “Il Teatro fa il suo giro – E le risalite”, la stagione condivisa dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero organizzata da Santibriganti Teatro.

La pièce è scritta e diretta da Giulia Brenna e Omar Ramero. Interpreti Ginevra Barbero, Lorenzo Beccaria, Giacomo Gaddi, Giacomo Otta, Matilda Qafaloku, Arianna Revelli ed Elisa Salomone.

In un’ambientazione scarna, essenziale, che evoca distruzione, un gruppo di ragazzi cuneesi tra i 17 e i 24 anni danno vita a monologhi di persone fragili, forti, piegate, spietate, vinte. “Ci si trova in un non-luogo: qui spazio e tempo non esistono. È il Paradiso? È il limbo? Un sogno? È un punto di incontro”. Persone diverse per estrazione sociale, epoca, età, esperienze, sogni e speranze sono accomunate dall’essere tutte, in un modo o nell’altro, vittime di violenza. Esseri umani che hanno vissuto una guerra reale o che ce l’hanno avuta dentro, in cui non esiste vincitore, perché la guerra si può solo perdere. I personaggi presenti si raccontano, si confrontano, e ci dimostrano l’eterno ripetersi della storia e degli errori dell’uomo. Maria, mamma albanese disperata che decide di salire su un gommone per cercare la salvezza in Italia; Celeste che la guerra ce l’ha in casa perché vittima di un marito violento e Marco che la vive quotidianamente con se stesso perché fatica ad accettare la sua omosessualità in un piccolo paese; Anna, che viene deportata in un campo di concentramento e lì perde la vita senza perdere mai il sorriso…

Il pubblico verrà accompagnato dai protagonisti di queste e altre storie in un viaggio attraverso i grandi conflitti che hanno segnato e segnano la storia dell’uomo.

Per assistere agli spettacoli è consigliabile la prenotazione, chiamando la segreteria di Santibriganti allo 011 645740 o la Biblioteca Civica di Busca 0171 948621.