Serie D: vittoria da “capogiro” per il Bra, Masawoud e le sue capriole superano RG Ticino 1-0

0
587
La gioia di Moro Masawoud dopo il suo gol che ha deciso Bra-RG Ticino (1-0)

Settimo risultato utile e consecutivo, arrivato con un successo “pesante” in ottica morale e classifica. Non finisce di stupire il Bra “griffato” Roberto Floris che, oggi pomeriggio nell’ultimo match infrasettimanale della stagione (giocatosi all’Attilio Bravi), ha mandato “al tappeto” l’RG Ticino per 1-0 grazie al match-winner Moro Masawoud. A 3 minuti dal novantesimo, è arrivata la zampata determinante della punta ghanese classe 2000 (al secondo gol consecutivo, dopo aver firmato l’1-1 a Sanremo). Giallorossi che, forti dei 52 punti in classifica, possono provare ad agganciare la zona play-off (con ancora 9 punti a disposizione).

PRIMO TEMPO

Guizzo braidese al 5′ con il talentuoso Marchisone: destro a giro dal vertice destro dell’area novarese e sfera che si spegne di pochissimo sopra l’incrocio dei pali. Quasi al decimo, i padroni di casa recriminano un calcio di rigore per un tocco di mano di un avversario, dopo un tiro di Pavesi, ma l’arbitro fa proseguire. Mezz’ora di gioco e altre proteste dei padroni di casa: destro al volo di Rossi, sul secondo palo, la sfera incoccia la mano di Longhi ma il signor Foresti di Bergamo non ravvisa irregolarità. Si arriva al quarantesimo, destro dai 20 metri di Marchisone e Oliveto respinge in tuffo. Squadre a riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

“Sassata” di Capellupo al decimo, Oliveto ci metta una pezza e devia in corner. Mister Floris mescola le carte e getta nella mischia Tuzza con Ferla (per Bongiovanni e Sia). Poco oltre il ventesimo, grande parata di Tunno sul tentativo di Longo. Dentro (per i giallorossi) anche Masawoud al posto dell’ex Pavesi. Palo colpito dai verdi-granata novaresi al 28′: da azione d’angolo, colpo di testa sotto misura di Vitiello e pallone che sbatte sul legno. Ancora Tunno, attento e preciso, sulla bordata di Rosato. Al 42′, ecco il gol-partita: cross dalla sinistra di Stefano Capellupo, zampata di Masawoud che anticipa il diretto marcatore in area piccola e infila Oliveto sul primo palo. Passato in vantaggio, il Bra sfiora addirittura il raddoppio con uno scatenato Capellupo, ma stavolta Oliveto respinge. Fischio finale e “festa grande” in casa giallorossa, si complica (invece) la ricorsa salvezza per i novaresi.

Domenica 1 maggio (ore 15) Vado-Bra allo stadio “Ferruccio Chittolina”.

Bra: Tunno, Magnaldi, Rossi, Sia (17′ st Ferla), Pavesi (24′ st Masawoud), Quitadamo, Bongiovanni (17′ st Tuzza), Marchetti, Capellupo, Marchisone, Daqoune (32′ st Tos).
A disp.: Coria, Di Benedetto, Doda, Barbuto.
Allenatore: Roberto Floris.
RG Ticino: Oliveto, Cannistrà, Napoli (12′ st Longo), Sansone, Puntoriere (33′ st Makota), Bedetti, Battistello, Rosato, Sbrissa (38′ st Spitale), Lorenzo (13′ st Baiardi Giacomo), Longhi (24′ st Vitiello).
A disp: Amata, Sordillo, Della Vedova, Ogliari.
Allenatore: Francesco Massimo Costantino.
Arbitro: Foresti di Bergamo (assistenti: Manzini di Voghera e Macchi di Gallarate).
Marcatore: 42′ st Masawoud (B).
Note: circa 200 spettatori, pomeriggio primaverile e gradevole, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: Marchisone, Daqoune, Bongiovanni, Quitadamo, Masawoud, mister Floris (B), Bedetti, Baiardi, Sansone (RT).