La musica immersa nell’arte: a Cuneo il ritorno di “Città in note” (FOTO, VIDEO e PROGRAMMA)

La rassegna animerà alcuni fra i luoghi simbolo della città il 13,14 e 15 maggio

0
558

La riscoperta della bellezza delle arti attraverso la musica. Torna a Cuneo la rassegna “Città in note – La musica dei luoghi”, indeata e prodotta dalla Fondazione Artea in stretta collaborazione con il Comune: una tre giorni (13-14-15 maggio) volta a valorizzare i luoghi della cultura e del patrimonio storico-artistico della città attraverso imperdibili esibizioni e musicisti di caratura nazionale ed internazionale.

Molti i luoghi-simbolo della città che faranno da cornice alla kermesse: spiccano il Teatro Toselli, la Biblioteca Civica, il Salone d’Onore del Palazzo Municipale, la Chiesa di Santa Croce, Via Roma e, grande novità rispetto alla prima edizione, il Parco Fluviale Gesso e Stura. Nel complesso, sono in cartellone ben 41 appuntamenti, dislocati in 11 location, con la partecipazione di 12 enti partner fra scuile, istituti e realtà musicali del territorio, oltre un centinaio di performer che si esibiranno in città.

Proprio nel Salone d’Onore del Municipio è stata presentato il programma e le finalità dell’evento: “Un progetto di valorizzazione del patrimonio e dei beni culturali della città di Cuneo e del territorio circostante, attraverso il linguaggio universale della musica. – sottolinea Davide De Luca, direttore di Artea – . E’ prevista l’apertura di luoghi conosciuti e meno conosciuti al pubblico, in ogni modo interpretati con una chiave di lettura diversa rispetto all’abituale. Il programma è estremamente ricco, con una varietà di linguaggi musicali, dalla elettronica alla classica, al pop, alle istallazioni sonore: un vero caleidoscopio di attività e iniziative”.

“La musica dei luoghi perchè i luoghi di questa provincia e di questa città sono splendidi: vogliamo così valorizzare anche le eccellenze in ambito musicale, in un connubio che ci entusiasmo fra musica, arte, architettura e paesaggio. Un format con grandi nomi e rivolta a tutti, in particolare ai giovani” così Michela Giuggia, vicepresidente di Fondazione Artea.

Direttori Artistici della rassegna, Claudio Carboni e Carlo Maver: “La scelta è stata quella di coniugare sempre la musica corretta ed adatta ad ogni tipo di spazio, mettendo a proprio agio sia gli ascoltatori che l’artista all’interno degli spazi, sfruttando il riverbero, la sonorità dello spazio e semplicemente una suggestione architettonica” ha spiegato Carboni.

“L’Amministrazione ha fortemente voluto questo progetto che nasce dall’intento di dare, attraverso la musica, un valore ulteriore ai luoghi che impreziosiscono il nostro territorio, i beni culturali ed ambientali, in modo che la musica entrasse anche a pieno titolo nei nostri beni paesaggistici, quindi il Parco Fluviale ed i parchi cittadini” rimarca Cristina Clerico, Assessore alla Cultura del Comune di Cuneo.

I LUOGHI E GLI EVENTI

TEATRO TOSELLI – Il Teatro Toselli ospiterà importanti concerti: da sottolineare quelli di Ginevra di Marco e Cristina Donà (13 maggio ore 21); Alban Berg Ensamble Wien (sabato 14 ore 21); Park Stickney (15 maggio ore 18.30).

CHIESA DI SANTA CROCE – La chiesa ospiterà, il 14 e 15 maggio) i volontari della Confraternita di Santa Croce e gli studenti del Conservatorio Ghedini di Cuneo, che saranno protagonisti di tre momenti musicali distinti: l’esibizione del duo di violini sulle musiche di Leclair, Qieniawski e Gliére (sabato ore 15); quartetto di fiati sulle musiche di Dvorak (ore 16); quartetto di archi sulle note di Schubert (domenica ore 11).

PARCO FLUVIALE GESSO E STURA – Immersi nella natura, si terranno alcuni percorsi dedicati ai più piccoli come il laboratorio musicale “Una valigia di Suoni”, a cura della Scuola APM di Saluzzo (domenica 15 ore 11), che consiste nell’incontro co Danilo Raimondo, artigiano del suono; sempre domenica (ore 11, 15 e 17) sarà possibile godersi il “F’orma Sonora & Magis Trio: Elements” a cura di Marco Fadda, Marco Giovinazzo e Gilson Riviera, ensemble di suoni e vero percorso sensoriali che parte dalle vibrazioni attraversando lo spettatore; infine, alle 16.30, il progetto musicale e teatrale “Conciorto” di Bagio Bagini e Gian Luigi Carlone.

SALA SAN GIOVANNI – Venerdì 13 maggio ospiterà il “Concerto a lume di Candela” con Carlo Maver, suggestiva esibizione notturna (ore 23.30) con le musiche tratte dal suo ultimo album “Volver”.

BIBLIOTECA CIVICA – Sabato 14 maggio la Biblioteca di Cuneo sarà teatro dello spettacolo “Todas as Coisas” a cura di Cristina Renzetti e Tati Valle (ore 16 e 18).

SALONE D’ONORE DEL MUNICIPIO – La sala delle grandi occasioni ospiterà (14-15 maggio) l’esposizione “La magia dell’Arpa”, con alcuni dei capolavori della Salvi Harps di Piasco e tre momenti musicali: concerto solista per arpa (sabato alle 11); concerto per duo di arpe (sabato ore 16); il concerto Magicharpeensemble (domenica ore 11).

Inoltre, diverse installazioni sonore anumeranno la cittàm visitabili a Palazzo Vitale (Idrolalia a cura di METS del Conservatorio Ghedini) e nel cortile del Municipio (Musica Ritrovata #2, a cura di Gianluca Verlingieri e Cristina Saimandi).

The Youth Factor – Il progetto della Fondazione Artea che mette i giovani al  della progettazione culturale prevede un ciclo di incontri nominati “Talk About Music”: si parte domani (23 aprile ore 10.30) con un gustoso antipasto, con il cantante cuneese Matteo Romano, reduce dal Festival di Sanremo e il successo di “Virale”, e Riccardo Vitanza, amministratore unico dell’agenzia di comunicazione Parole e Dintorni srl, che dialogheranno in Sala San Giovanni con “Artisti si nasce? Musicisti di successo si diventa”; il secondo appuntamento, venerdì 29 aprile, sarà con il rapper Diablo e il compositore, musicista e produttore Valerio Carboni con “La musica vista da dentro” nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo. Il terzo e ultimo incontro avrà luogo sabato 14 maggio, all’Auditorium Foro Boario – Spazio VARCO: l’ospite è ancora top secret e sarà svelato nei prossimi giorni.

“Città in Note – La musica dei luoghi” nasce dalla collaborazione con il Conservatorio Ghedini e l’Istituto Superiore Bianchi-Virginio di Cuneo, l’Accademia Montis Regalis di Mondovì, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, la Confraternita di Santa Croce di Cuneo, le scuole cuneesi GLM Laboratorio musicale, Insieme Musica, Palcoscenico Performing Arts Center e Voice Art Academy, la Società Corale Città di Cuneo, la Salvi Harps di Piasco. Con il patrocinio dell’ATL del Cuneese ed il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT.

Per tutte le info e per consultare il programma completo rimandiamo al link www.fondazioneartea.org o CLICCA QUI