Eccellenza: Pinerolo e Chisola non sbagliano! Cuneo ko ad Acqui, colpaccio Pro Dronero

0
750
Foto Facebook Pinerolo Calcio Official (Credit Lavinia Catalano)

Sarà una corsa a due Pinerolo-Chisola? In un campionato pieno zeppo di colpi di scena, sembra essere presto per dirlo, ma la trentesima giornata del girone B di Eccellenza ha lanciato un segnale importante verso le ultime quattro giornate.

Questo, in primis perchè il duo di testa non ha sbagliato. Convincente il 2-0 con cui i ragazzi di Rignanese hanno liquidato il Moretta, grazie ai gol di Ciliberto e De Riggi, proiettandosi a quota 57, sempre a +4 sulla prima inseguitrice, che ha però in una gara in meno. In un campionato che spesso ha richiesto 62-65 punti per poter esultare, un passo in avanti importantissimo.

Importante, poi, il successo del Chisola, che soffre con la sempre coriacea Giovanile Centallo, ma la spunta 2-1 con Rizq su rigore e Negro, vanificando il momentaneo 1-1 di Rocca.

A lasciar ipotizzare la corsa a due è, però, soprattutto il ko del Cuneo Olmo nello scontro diretto di Acqui Terme. Finisce 2-1, con i padroni di casa che s’impongono grazie a Carrese e un rigore di Innocenti, mentre ai ragazzi di Magliano non basta Andrea Dalmasso.

Un risultato che pesa, perchè gli alessandrini, che hanno giocato solo 28 partite, possono ancora sognare, mentre i biancorossi, comunque terzi, ora faticheranno di più a rientrare.

L’altro colpaccio di giornata, invece, porta i colori della Pro Dronero. I “draghi” sfruttano al meglio il fattore campo contro il Rivoli e con il gol di Galfrè si ricandidano prepotentemente per i playoff. Sembravano tagliati fuori e invece sono lì, a soli tre punti proprio dagli avversari di giornata.

Il successo dronerese pesa ancora di più perchè consente di accorciare anche sull’Alba, fermato sul 2-2 nel pazzesco derby con la Benarzole. Nella gara dei rigori, segnano dagli undici metri gli albesi Galasso e Cornero e il narzolese Porcaro, con guizzo finale di Chiappino per il pari finale che è comunque ossigeno per i ragazzi di Perlo, in una corsa salvezza sempre più intrigante.

I Telesca-boys, invece, vengono superati dal Vanchiglia, che “sconta” l’ormai tradizionale goleada contro l’Atletico Torino, vincendo 7-0 contro l’ultima della classe. Ne fa tre Moreo, al quale si aggiungono Gaetano, Bussi, Cantone e Simonetti per la festa torinese.

Chiude il pesantissimo successo del San Domenico Savio Asti in casa del Castellazzo Bormida. Il gol di Lorenzo Simone su rigore regala ai gialloverdi tre punti che li proiettano a +5 sul Lucento, sestultimo.