Badminton: l’Alba Shuttle centra la promozione in Serie B!

0
363

Dal prestigioso torneo nazionale Superseries di Malles (BZ) sono arrivate due medaglie per l’Alba Shuttle Badminton grazie a Fornaciari Ilaria, in argento nel singolo under 15 e in bronzo nel doppio under 17.

Si è svolto invece nella palestra comunale di Canale d’Alba il primo challenge riservato alla categoria Master. Hanno partecipato moltissimi giocatori, provenienti da tutto il nord d’Italia, raggiungendo il record di iscritti dopo i campionati italiani. Tra questi molti campioni Italiani e con partecipazioni importanti nelle rassegne Europee e mondiali.

L’organizzazione è stata curata dalla società albese Alba Shuttle, ma ha collaborato attivamente il Comune di Canale, dal Sindaco all’assessore allo sport Matteo Campo, anche bravo giocatore di badminton. E’ stata messa a disposizione generosamente la struttura e anche molti premi.

Il torneo è stato molto spettacolare, si sono viste partite molto combattute, con scambi infiniti di oltre 30 colpi, a dimostrazione del grande livello di preparazione dei partecipanti. Gli albesi dello Shuttle hanno portato a casa ben quattro medaglie grazie a Favaro Antonella, Bossati Ezio, De Pasquale Antonio e Capetta Gianluca.

Nella palestra “Montessori”, sempre ad Alba, si è invece svolto il concentramento del Campionato Italiano a Squadre di serie C. Tre squadre si sono date battaglia per strappare l’accesso alla serie B per il prossimo anno. Il primo incontro ha visto prevalere il CUS Torino Badminton per 4 a 1 sull’Associazione “Il Punto” di Torino. Nel secondo incontro Alba Shuttle ha battuto la stessa squadra con l’identico punteggio di 4 a 1.

Nell’ultimo incontro decisivo Alba con una prova maiuscola si è imposta sul CUS Torino ancora per 4 a 1, garantendosi così la Serie B per il prossimo anno. La squadra era composta da tutti giocatori albesi, due Juniores (Boero Jakub e Monchiero Giuseppe), tre under 17 (Marengo Giulia, Protto Sofia e Capetta Pietro), e una under 15 (Fornaciari Ilaria).
Si tratta di una bella prova, che dimostra la validità della squadra albese dal punto di vista della crescita dei propri giovani.

La società è stata riconosciuta dalla Federazione “Club d’eccellenza”, proprio per le caratteristiche organizzative, per le qualifiche dello staff tecnico e per i suoi programmi.