Musica e imprese nel nome della sicurezza sul lavoro: presentate le “Esperienze Artigiane sul palco” (FOTO e VIDEO)

Quattro eventi all'interno delle aziende, organizzati da Confartigianato Imprese Cuneo

0
905

Imprese, cultura e musica insieme nel nome della sicurezza sul lavoro. Confartigianato Cuneo ha presentato ufficialmente “Esperienze artigiane sul palco”, kermesse che arricchisce e prosegue nel solco dei Creatori di Eccellenza: promuovendo il comparto cuneese e le sue aziende, l’edizione dell’anno tematico 2022 aggiunge un prestigioso calendario tematico di eventi che fonde arte e musica con il delicato tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le visite alle imprese del territorio coinvolte nel progetto, aprendo le porte del mondo artigiano per farne conoscere l’impegno nel garantire la massima sicurezza, saranno impreziosite dalle esibizioni di grandi musicisti e ballerini. In programma quattro gustosi appuntamenti a Garessio, Fossano, Piozzo e Dronero.

“Arriviamo al quarto capitolo dei Creatori di Eccellenza, quest’anno con un’esperienza outdoor attraverso la collaborazione di quattro nostre imprese: un modo importante di avvicinare l’arte e la musica all’interno delle nostre aziende e di permettere a chi parteciperà a questi eventi di toccare con mano anche il grande investimento e accompagnamento che Confartigianato vuole fare ai nostri associati sul tema della sicurezza. – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto – Non potremo ritenerci soddisfatti fino a quando vi sarà anche un solo infortunio in ambito lavorativo, ma gli strumenti che stiamo mettendo in piedi, fra cui la collaborazione con Inail e le Asl ci permetteranno di fare formazione per spiegare ai nostri colleghi ed ai loro dipendenti i rischi che quotidianamente si affrontano in ambito lavorativo”.

“Dopo 4 anni abbandoniamo le città, le piazze, le vallate, per entrare dentro le aziende artigiane per raccontare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Le nostre aziende sono sicure, attente, e con questi appuntamenti vogliamo abbinare l’arte al concetto della produttività e della capacità delle nostre imprese di esprimere delle vere eccellenze” ha ribadito Joseph Meineri, Direttore di Confartigianato Imprese Cuneo.

Così Giacomo Loprieno, Direttore Artistico della rassegna: “Abbiamo pensato di invitare gli esponenti più importanti di ogni genere musicale o teatrale per esibirsi dentro alle aziende, dove l’artigianato produce le cose migliori che rendono l’Italia orgoglisa. I musicisti hanno aderito subito con gioia

Al tavolo dei relatori anche Aldo Pensa (Direttore dell’INAIL di Cuneo) e Mauro Negro (Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Cn1). Intervenuti anche gli amministratori dei Comuni che ospiteranno gli eventi: Dario Tallone (Sindaco di Fossano), Paola Gula (Assessore Eventi e Manifestazioni del Comune di Garessio), Mauro Arnaudo (vicesindaco di Dronero), Antonio Acconciaioco (Sindaco di Piozzo). Presenti inoltre Antonio Moschella, funzionario dell’ufficio scolastico di Cuneo ed i rappresentanti delle aziende coinvolte e degli enti promotori.

IL CALENDARIO – TAPPE E ARTISTI

30 aprile – Magazzini Acqua S.Bernardo (Garessio)

Esperienze Artigiane con visita all’impianto di bottigliamento Acqua S.Bernardo (ore 15)

Esperienze Artigiane sul palco: concerto “L’arte del Violino” (ore 16.30) di Laura Marzadori (Primo Violino del Teatro alla Scala di Milano) e Chiara Opalio (pianoforte). A seguire Esperienze Gourmet.

26 giugno – Laboratori delle Segherie Chiapella (Fossano)

Esperienze Artigiane con visita alle al Laboratorio delle Segheria Chiapella (ore 15)

Esperienze Artigiane sul palco: concerto “Le stelle della danza” (ore 16.30) di Virna Toppi (Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano) e Gioacchino Starace (Ballerino del Teatro alla Scala di Milano). A seguire Esperienze Gourmet.

19 settembre – Birrificio Baladin (Piozzo)

Esperienze Artigiani con visita ai laboratori del Birrificio Baladin (ore 15)

Esperienze Artigiane sul palco: concerto “Il Grande Jazz” (ore 16.30) di Paolo Fresu (tromba) e Dino Rubino (trombone). A seguire Esperienze Gourmet.

2 ottobre – Officine delle Carpenterie Dronero (Dronero)

Esperienze Artigiane con visita alla Officina delle Carpenterie Dronero (ore 15)

Esperienze Artigiane sul palco: concerto “Dieci dita” (ore 16.30) di Danilo Rea (pianoforte). A seguire esperienze Gourmet.

Il programma, organizzato da Confartigianato Cuneo in collaborazione con l’associazione musicale “La Croma” e “Ad eventi”, ha ottenuto il sostegno della Camera di commercio di Cuneo e il patrocinio di Provincia di Cuneo, Inail-Direzione regionale Piemonte, Ufficio Scolastico provinciale, ASL CN1 e ASL CN2, Atl del Cuneese e Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero. Media partner del progetto il quotidiano La Stampa.