Saluzzo, gli studenti del liceo Bodoni con l’ASL CN1 alla scoperta del consultorio

0
423
saluzzo liceo bodoni

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del liceo Bodoni di Saluzzo in merito ad un’iniziativa di sensibilizzazione in collaborazione con l’ASL CN1.

“Siamo Cristina e Giuseppe, alunni della classe 2^B del Liceo Bodoni di Saluzzo.

Il 4 aprile abbiamo partecipato, insieme alla nostra classe, ad una videoconferenza zoom, con lo psicologo Fabio Borghino, rappresentante del consultorio di Saluzzo, che ha aderito al progetto scolastico della ASL CN 1 “COM’E’ IL CONSULTORIO?”

Si tratta di un’iniziativa offerta dalla nostra scuola, di cui noi siamo stati pienamente soddisfatti. Il tema principale dell’incontro è stato informarci su cosa sia il consultorio, quali servizi possa offrire e come è possibile accedervi. In particolare abbiamo parlato dell’adeguatezza delle informazioni in nostro possesso sulle tematiche della salute sessuale e riproduttiva, dei metodi di contraccezione e di come essi possano influire in maniera positiva sul modo in cui viviamo la nostra sessualità.

Il linguaggio dello psicologo è stato molto semplice e chiaro, adatto al contesto: egli attraverso una simpatica storiella di due ragazzi, è stato capace di consapevolizzare le nostre esigenze. Nonostante l’incontro sia avvenuto telematicamente, siamo comunque riusciti ad interagire in modo interessante con lo psicologo, che si è dimostrato molto disponibile e comprensivo.

Nel complesso l’intero incontro si è rivelato molto utile, ed ha toccato temi ricorrenti ma anche nuovi per noi giovanissimi, in particolare prendere consapevolezza del fatto che ormai non siamo più bambini, ci ha portato a renderci conto delle nostre responsabilità, soprattutto in ambito sessuale. Inoltre il confronto pacifico e privo di ogni giudizio, ha seminato in noi riflessioni che difficilmente in altro modo avremmo avuto occasione di fare. Per cui siamo stati entusiasti e felici di partecipare a questo scambio di opinioni e momento di educazione.

Cristina Meirone – Giuseppe Tanga

2^B

Liceo Bodoni – Saluzzo”