Volley B2/F – Savigliano fatica ma espugna Genova e resta in testa, Alba mantiene vivo il sogno

0
257
saviglliano pallavolo

Prima giornata delle quattro di recupero per la Serie B2 femminile di pallavolo. Con Cuneo Granda Volley obbligata a rinviare la sua sfida in casa della Reale Mutua Chieri76 erano solamente due le squadre della “Granda” in campo, ed entrambe sono andate a segno. Col turno di riposo, poi, Ascot Labormet2 To Play ha perso la testa della classifica.

Vince e resta in testa alla classifica la Officine VBC Savigliano, che fatica oltremodo a imporsi in casa della Normac Genova. Le liguri fanno loro il primo set dominandolo molto più di quanto dica il punteggio, poi vanno avanti ancora una volta nel terzo. Lì la formazione di coach Porello ritrova qualità e riesce a conquistare due punti con un tie-break ben condotto. La vittoria conferma poi il primo posto in classifica, a pari punti con l’altra genovese Serteco e a +2 su Ascot. A tre giornate dalla fine inizia ad essere un discreto vantaggio in ottica playoff ma il calendario non è per nulla semplice.

Non molla il sogno di centrare la zona playoff nemmeno L’Alba Volley. La formazione di coach Sassi sconfigge nello scontro diretto la Euromac Mix Casale e si issa in quarta posizione solitaria, a soli 4 punti dal duo di testa. Dopo un primo set combattuto ma comunque vinto, le albesi accelerano nel secondo e vanno sul 2-0. Le ospiti provano a riaprire la gara nel terzo, ma la quarta frazione è di nuovo dominio delle padrone di casa. La trasferta del prossimo sabato a Novara è un nuovo spareggio per continuare a sperare in questa grande impresa.

Proprio la Direma-Pizza Club Novara conquista due punti importanti in casa della In Volley Fiorentini. Le novaresi conquistano una sfida strana, in cui tutte le frazioni si sono concluse molto nettamente da una parte o dall’altra. In Volley perde la possibilità di avvicinarsi a Cuneo e di allontanare la Normac, restando ancora in piena zona retrocessione.

Vince anche la Serteco Genova, che con i tre punti conquistati contro il fanalino di coda Bzz Piossasco raggiunge Savigliano in cima alla classifica. Le ospiti piemontesi però dominano il primo set e si trovano anche sul 24-22 nel terzo, prima di cedere. Piossasco diventa quindi la prima formazione ufficialmente retrocessa in questo campionato di B2.

SERIE B2, GIRONE A – RISULTATI

L’Alba Volley – Euromac Mix Casale 3-1 (25-23; 25-13, 24-26; 25-17)

Reale Mutua Chieri76 – Cuneo Granda Volley RINVIATA

Normac Genova – VBC Officine Savigliano 2-3 (25-22; 13-25; 25-21; 22-25; 10-15)

In Volley Fiorentini – Direma-Pizza Club Novara 2-3 (19-25; 25-16; 12-25; 25-19; 9-15)

Serteco Genova – Bzz Piossasco 3-1 (15-25; 25-14; 26-24; 25-20)

RIPOSA: Ascot Labormet2 To Play