Serie D: “remuntada” firmata Marchisone, Pavesi e Tos, Bra-Ligorna è 3-2

0
532

Per la seconda volta di fila in quattro giorni, il Bra recupera un iniziale svantaggio di due gol e (oggi pomeriggio al “Bravi” con il Ligorna, nel penultimo turno infrasettimanale stagionale ndr) riesce addirittura a ribaltare il risultato, trovando un 3-2 pesantissimo e meritato. Un Bra “pazzo” verrebbe da dire, ma che in realtà sta dando una chiave di lettura diversa ai match: concede di più, poi cambia marcia, svolta e prende in mano la situazione, con orgoglio e organizzazione. Al doppio vantaggio genovese con Cericola e Cipolletta (nel primo tempo), hanno risposto Marchisone (su rigore), Pavesi e Tos per il definitivo 3-2 giallorosso. I ragazzi di mister Roberto Floris, balzano a quota 43 punti in classifica e al 7° posto. Il successo casalingo, ai braidesi, mancava dall’1-0 alla Lavagnese (firmato Tuzza) del 6 febbraio scorso.

PRIMO TEMPO

Ospite d’eccezione in tribuna: Marco Relato, coach della Libellula Nerostellata Volley (Serie B1 femminile braidese). Bra (in giallorosso classico) che sfiora il sorpasso con il calcio piazzato di Capellupo al 17′ e battuto dai 18 metri, con pallone alto di pochissimo sopra la traversa. Ligorna (in completo giallo con bande blu) trova il gol dello 0-1 al 19′ con Cericola, con un sinistro da dentro l’area avversaria. 23′: corner di Capellupo, colpo di testa di Ferla e sfera che lambisce il palo sinistro. A due minuti dal quarantacinquesimo, Cipolletta (di testa e da pochi passi) insacca il raddoppio del Ligorna approfittando di una disattenzione della difesa di casa, dopo che si era prolungata un’azione da calcio d’angolo. 0-2 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Passano 4 minuti del secondo atto e mister Floris opera un triplo cambio: Sia, Marchisone e Pavesi, per Ferla, Bongiovanni e Masawoud. Settimo di gioco, destro di Capellupo da fuori area e pallone alto sopra la traversa (ma di poco). Un minuto più tardi, cartellino rosso diretto a Quitadamo (sulla panchina del Bra) per proteste all’indirizzo del direttore di gara. In campo, anche, Magnaldi per Di Benedetto (sempre in casa Bra). Ventiduesimo minuto, fallo di mano in area di Casanova e rigore per i giallorossi: dal dischetto, Luca Marchisone infila Colleoni (1-2 al 25′). Durante l’esultanza dei padroni di casa, Cipolletta (Ligorna) viene ammonito per un “placcaggio” in area ai danni di capitan Rossi. 28′ e 2-2 del Bra: sinistro rasoterra di Manuel Pavesi da posizione defilata e Colleoni capitola per la seconda volta di fila. A questo punto, il Bra crede fortemente nella rimonta e nella vittoria. Però, il Ligorna sfiora il “colpaccio”: al 34′, Donaggio calcia fuori a tu per tu con Tunno. Minuto 40′, il Bra compie l’impresa e si materializza il 3-2: angolo di Marchisone, girata mancina di Tos sotto misura, Colleoni si salva inizialmente con l’aiuto della traversa, ribattuta di testa del numero 5 di casa e pallone che gonfia la rete. Tutto il Bra va ad esultare sotto il settore della propria tifoseria organizzata. Nei cinque minuti di recupero, i padroni di casa stringono i denti e si mettono in tasca un successo maiuscolo. Domenica 3 aprile (alle 15) trasferta in casa del Città di Varese.

TUTTE LE FOTO DI BRA-LIGORNA, SU GENTILE CONCESSIONE DI ANDREA LUSSO

Bra: Tunno, Rossi, Tos, Ferla (4′ st Sia), Tuzza, Bongiovanni (4′ st Marchisone), Marchetti, Di Benedetto (15′ st Magnaldi), Capellupo, Masawoud (4′ st Pavesi), Daqoune.
A disp: Coria, Ternavasio, Quitadamo, Doda, Mirabelli.
Allenatore: Roberto Floris.
Ligorna: Colleoni, Calcagno (27′ st Lipani), Placido (40′ st Aladje), Scannapieco, Botta, Cericola, Cipolletta, Donaggio, A. Garbarino, Casanova (31′ st Gerbino), Silvestri (20′ pt Bacigalupo).
A disp: Cannavale, Raja, Alberto, L. Garbarino, Bacherotti.
Allenatore: Giorgio Roselli.
Arbitro: Scarpati di Formia (assistenti: Antonicelli di Milano e Alexandrovic Denisov di Bari).
Marcatori: 19′ pt Cericola (L), 43′ pt Cipolletta (L), 25′ st Marchisone su rig. (B), 28′ st Pavesi (B), 40′ st Tos (B).
Note: pomeriggio piovoso e umido, terreno di gioco in condizioni accettabili, oltre 100 gli spettatori; ammoniti Daqoune (B) e Cipolletta (L); espulso Quitadamo (B) dalla panchina all’8′ st per proteste.