Podismo: l’Atletica Mondovì protagonista alla Maratona di Roma e alla Mezza di Torino

0
126

Domenica 27 marzo le vie della città eterna sono tornate protagoniste della 27ª Maratona di Roma, che, dopo l’edizione autunnale del 2021 e l’annullamento per covid di quella del 2020, è tornata nella sua tradizionale collocazione primaverile. Partenza dai Fori Imperiali ed arrivo al Circo Massimo dopo 42 chilometri di un percorso storico-archeologico unico al mondo e battezzato anche dal patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La gara dei professionisti, accompagnata da una splendida giornata primaverile, è stata dominata come di consueto dagli Africani con doppietta etiope: Tefera Fikre Bekele ha fatto sua la prova maschile con un velocissimo 2h06’48” (nuovo record del tracciato) e dalla connazionale Sechale Dalasa Adugna che ha concluso tagliando il traguardo del Campidoglio a braccia alzate con 2h26’09”.

Tra i 12.000 partenti, con la canotta rossa dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, erano presenti anche tre cebani, tutti e 3 finisher: Andrea Borello 3h26’33”, Daniele Vigliero 3h33’21” e Alessandro Ricca 3h48’11”

Una sfida affrontata con determinazione, ma che solo dopo aver attraversato mezza Città Eterna e tagliato il traguardo del Foro Italico, si può dire abbiano vinto: “E’ stata una bellissima esperienza – commentano i tre all’unisono – un’emozione indescrivibile correre accanto al Colosseo e a tutti i monumenti che abbiamo sfilato, in mezzo alla gente che non ha mai smesso di incitare tutti i runners.”

Nella stessa giornata si è disputata la Mezza di Torino organizzata dalla Base Running. Primo il Keniano Simon Ekidor in 1h03’10” seguito dall’azzurro Giuseppe Gerratana in 1h04’39”. In gara anche il triatleta Corrado Basso, all’esordio con i colori dell’Atletica Mondovì che ha chiuso la sua fatica in 1h37’33” e Michele Pianetta alla sua prima 21 km completata in 1h53’51”.

Intanto, sabato 26 marzo presso lo stadio di S. Cassiano, si è disputata la prima giornata del calendario “esordienti” specificatamente dedicato alle categorie giovanili promozionali che maggiormente sono state colpite dalle limitazioni legate al covid. Le temperature miti e un bel sole hanno accompagnato la giornata coordinata dallo staff esordienti della Fidal Cuneo.

Una bella festa di sport a cui hanno preso parte anche moltissime canotte rosse accompagnati dai tecnici Martina Pesce e Marco Chiecchio: 50 giovani leoni si sono tutti cimentati nelle previste 4 prove (lancio, salto, velocità e resistenza). Tanto divertimento e tanti amici con cui fare esperienza.

c.s.