Volley B2/F – VBC Savigliano-Serteco Genova 3-0, coach Porello: “Possiamo lottare fino alla fine per i primi due posti”

0
446
marco porello

Grande impresa della Officine VBC Savigliano nel campionati di Serie B2 femminile di pallavolo. Le ragazze di coach Porello hanno sconfitto la ex capolista Serteco Genova con un 3-0 che permette loro di scavalcare le liguri ed issarsi in testa alla classifica in coabitazione con la Ascot. Nonostante il risultato sulla carta netto, le ospiti hanno combattuto, perdendo ogni set con il minimo scarto.

Coach Marco Porello commenta così la sfida:

“È una vittoria molto importante, soprattutto ai fini della classifica e soprattutto per noi che eravamo le inseguitrici. Abbiamo avuto una settimana molto produttiva, siamo riusciti a lavorare bene sui nostri punti di forza e sul loro sistema di gioco per farci poi trovare pronti in partita. 

La gara è stata molto equilibrata fin dalle prime battute. Loro hanno provato subito a testare la nostra attenzione con tante variazioni sui colpi di attacco. Noi abbiamo risposto colpo su colpo e abbiamo fatto capire di essere veramente in partita. 

Stiamo mettendo il focus su un obiettivo che si sta avvicinando sempre di più. Se qualche settimana fa giocavamo concentrandoci sulla singola partita non pensando a ciò che sarebbe capitato più avanti, adesso stiamo capendo che possiamo giocare per i primi due posti fino alla fine. In questo modo siamo molto più cattive, molto più aggressive e intense nella prestazione, sia singola che di squadra. 

Le ragazze mi sono piaciute sabato: per tre set hanno lottato senza tirarsi indietro. Abbiamo dimostrato di valere questa posizione di classifica e di valere squadre come la Serteco. Questa formazione vanta giocatrici che vengono dalla B1 (ex Olimpia, che ha fatto la promozione in A2), è una squadra forte e noi siamo stati all’altezza. 

La vittoria di sabato ci dà il primo posto in coabitazione con Ascot ma loro devono ancora riposare. Poi ci sono Serteco e Chieri, che ha perso nel derby contro In Volley Cambiano. La classifica è positiva e per noi cambia un po’ il fattore mentale: adesso siamo noi davanti e dovremo essere bravi a non sprecare ciò che abbiamo costruito fino ad adesso.”