Saluzzo: al liceo Bodoni consegnate le borse di studio per l’Università

0
277

È un bel segnale incontrare per i corridoi del Liceo Bodoni ex alunni e alunne, che portano come “trofeo” ai propri Docenti liceali, visti ora più pienamente come formatori, i risultati dei primi esami superati da matricole universitarie.

Alcuni di questi “ex” si sono diplomati con la Lode, a completamento di un percorso d’eccellenza nel corso classico o scientifico.

Il Ministero dell’Istruzione ha istituito, molti anni fa, premi per gli studenti che conseguono la lode all’Esame di Stato. L’importo del premio ministeriale, purtroppo, si è progressivamente ridotto a una cifra poco più che simbolica.

Il Bodoni, per premiare chi ha affrontato i cinque anni di liceo con serietà e impegno costanti, ha ritenuto di integrare tale cifra con una sostanziosa borsa di studio, fornendo così un significativo aiuto per le spese del primo anno in ambito universitario.

Le premiazioni di studenti e studentesse meritevoli si sono svolte in occasione delle serate autunnali dell’Orientamento, indirizzate alle future matricole bodoniane, costituendo un immaginario ponte tra chi, terminati gli studi liceali, affronta il mondo universitario e chi, di qui a poco, ne seguirà le orme al Bodoni.

c.s.