Volley C/M – Occasioni ghiotte per tutte le cuneesi, ma è quasi ora del derby Cuneo-Alba

0
303
Pallavolo Alba
Credits: Pallavolo Alba

Si avvicina una delle settimane forse più importanti e decisive per il Girone B della Serie C maschile di pallavolo. Dopo il turno regolare di sabato 12, in settimana ci saranno tre recuperi dell’11^ giornata (date scelte dalle squadre) prima del prossimo turno regolare di sabato 19. E si avvicina dunque anche la prima sfida stagionale tra Cuneo ed Alba, prevista per lunedì 14.

Andiamo però con ordine partendo dalle partite del sabato.

Testa-coda per la capolista Mercatò Alba, impegnata sul campo di Pvl Cerealterra ultima in classifica. La formazione allenata da coach Pezzoli ha dunque la grande possibilità di continuare la sua striscia perfetta di risultati. Come già visto in altre partite, gli albesi potrebbero fare anche un po’ di turnover, anche contando che due giorni dopo c’è il big match con Cuneo. Sarà dunque il momento in cui la prima e la seconda della classe si affronteranno per la prima volta in stagione.

Anche la Bam Mercatò Cuneo può avvicinarsi con calma al big match, essendo di scena a Collegno, in casa di una Artivolley in piena crisi di risultati. I torinesi non vincono ormai da un mese (tre sconfitte di fila) e da un posto nei play-off sono passati ad uno nei play-out. Va però anche ricordato il risultato dell’andata, quando i cuneesi ebbero bisogno di cinque set per imporsi. I favori del pronostico sono quindi per i biancoblu, seppure con qualche riserva.

Spettatrice interessato di queste sfide è la Gooldracconigi, che trova un salvifico turno di riposo in questo weekend. I racconigesi non sono in ottima forma in questo periodo e devono ritrovare qualche meccanismo perduto. Racconigi tornerà in campo mercoledì, nel recupero in casa della Ascot Lasalliano Volley.

Chi il recupero lo ha già giocato è il Villanova/VBC Mondovì, che quindi si prepara ad una settimana normale. Nel fine settimana i monregalesi saranno di scena a Villar Perosa, per affrontare i locali della Rabino Sport Val Chisone. In caso di successo, la formazione di coach Bovolo otterrebbe anche il terzo posto, scavalcando Racconigi. Si tratta di un qualcosa di difficilmente prevedibile prima della sosta, quando i monregalesi annaspavano nelle zone medio-basse della classifica.

Il gruppo delle cuneesi è chiuso dalla Cogal Volley Savigliano. Anche per la formazione di coach Cavallero è una settimana tranquilla, senza recuperi da giocare. Questo sforzo ci sarà la settimana seguente, dato che i saviglianesi recupereranno contro Val Chisone lunedì 21. Per questo fine settimana i saviglianesi tornano in trasferta, in casa della Polisportiva Venaria. Se in formazione completa, Savigliano ha già dimostrato che può lottare contro tante avversarie.

L’ultima gara di giornata vede fronteggiarsi P.Torino Fisiosport e Ascot Lasalliano Volley. Le due formazioni hanno avuto un andamento piuttosto altalenante nelle ultime settimane, e pur restando relativamente vicine ai playoff hanno subito il prepotente ritorno del Villanova/VBC Mondovì, che le ha superate e si è involato in classifica.

SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA

Artivolley – BAM Mercatò Cuneo

P.Torino Fisiosport – Ascot Lasalliano Volley

Pvl Cerealterra – Mercatò Alba

Polisportiva Venaria – Cogal Volley Savigliano

Rabino Sport Val Chisone – Villanova/VBC Mondovì

RIPOSA: Gooldracconigi

SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA

Mercatò Alba 39; 

BAM Mercatò Cuneo 34; 

Gooldracconigi 24; 

Villanova/VBC Mondovì 23;

Polisportiva Venaria, Ascot Lasalliano Volley 19;

P.Torino Fisiosport 17;

Artivolley 16;

Cogal Volley Savigliano, Rabino Sport Val Chisone 10;

Pvl Cerealterra 2.