Volley C/M – Alba fa suo il derby con Racconigi, molto bene anche Cuneo e Villanova/VBC Mondovì

0
333
pallavolo alba
Credits: Pallavolo Alba

Continua la marcia inarrestabile di Alba nella Serie C maschile di pallavolo. I ragazzi di coach Pezzoli fanno loro il derby con Racconigi e mantengono un ruolino di marcia immacolato. Alle loro spalle non molla Cuneo, che resta a -5, mentre il Villanova/VBC Mondovì ottiene il secondo 3-0 consecutivo dalla ripresa del campionato.

Il big match di giornata era indubbiamente la sfida tra Gooldracconigi Mercatò Alba. Le due formazioni hanno dato vita ad una sfida vibrante che gli ospiti si sono aggiudicati per 3-1. Per gli albesi 20 punti per Turkaj, 18 per Mariotti e 14 per Menardo. Per la formazione racconigese la ripresa dalla pausa non è stata positiva, con due sconfitte ed una sola vittoria. Il vantaggio sul quinto posto si riduce a cinque punti e nel prossimo fine settimana c’è l’insidiosa trasferta a Cuneo.

Parlando della BAM Mercatò Cuneo, c’è da registrare il nettissimo successo esterno sulla Rabino Sport Val Chisone. I ragazzi di coach Salomone si impongono di grande autorità sui valligiani, lasciando loro solamente le briciole nei primi due set. La terza frazione è molto più combattuta, con i padroni di casa che restano a contatto fino alla fine. Ciò, però, non è sufficiente ed i giovani cuneesi portano a casa la loro quinta vittoria consecutiva.

Si comporta molto bene anche il Villanova/VBC Mondovì, che nello scontro diretto in ottica quarto posto sconfiggono l’Ascot Lasalliano e lo passano in classifica. La parola “sconfiggono” non rende però l’idea delle dimensioni della vittoria. Gli ospiti torinesi sono sempre in balia dei padroni di casa, che conquistano tre set a 16, 11 e 18 punti. I monregalesi in questo modo salgono in classifica fino al quinto posto, a soli due punti da Venaria (che ha due partite in più). L’occasione per il sorpasso arriverà già questo giovedì, quando il Villanova/VBC Mondovì ospiterà la Pvl Cerealterra nel recupero della giornata 11.

Proprio la PVL Cerealterra riesce ad interrompere la sua striscia negativa, conquistando i primi punti e la prima vittoria stagionale. Dalla parte negativa della barricata c’è la Cogal Volley Savigliano, che non riesce a replicare l’impresa di sette giorni prima e deve arrendersi, seppure dopo una battaglia di cinque set. Va detto che i saviglianesi si presentavano in formazione rimaneggiata e quindi non sono riusciti ad esprimere a pieno il loro potenziale. L’occasione di riscatto potrà già esserci il prossimo sabato, con la sfida casalinga contro P.Torino Fisiosport (che riposava in questa giornata).

Nell’ultima gara di giornata la Polisportiva Venaria si impone in trasferta su Artivolley e raggiunge il quarto posto in classifica. Dopo un primo set conquistato dai padroni di casa, gli ospiti prendono il largo e conquistano nettamente i successivi parziali. Il prossimo turno non è facile per Venaria, che è di scena in casa della capolista Alba.

SERIE C, GIRONE B – RISULTATI

Artivolley – Polisportiva Venaria 1-3 (25-23; 14-25; 17-25; 21-25)

Villanova/VBC Mondovì – Ascot Lasalliano Volley 3-0 (25-16; 25-11; 25-18)

Rabino Sport Val Chisone – BAM Mercatò Cuneo 0-3 (14-25; 18-25; 23-25)

Gooldracconigi – Mercatò Alba 1-3 (22-25; 28-30; 25-21; 22-25)

Pvl Cerealterra – Cogal Volley Savigliano 3-2 (21-25; 25-20; 30-28; 23-25; 15-9)

RIPOSA: P.Torino Fisiosport

SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA

Mercatò Alba 36; 

BAM Mercatò Cuneo 31; 

Gooldracconigi 24; 

Polisportiva Venaria 19;

Villanova/VBC Mondovì 17;

Artivolley, Ascot Lasalliano Volley 16;

P.Torino Fisiosport 15;

Rabino Sport Val Chisone 10;

Cogal Volley Savigliano 9;

Pvl Cerealterra 2.

SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA

Giovedì 3 marzo – RECUPERO

Villanova/VBC Mondovì – Artivolley

Sabato 5 marzo

Mercatò Alba – Polisportiva Venaria

Villanova/VBC Mondovì – Pvl Cerealterra

BAM Mercatò Cuneo – Gooldracconigi

Cogal Volley Savigliano – P.Torino Fisiosport

Ascot Lasalliano Volley – Artivolley

RIPOSA: Rabino Sport Val Chisone