Eccellenza: Cuneo, rimonta e primo posto! Albese ko 3-1

I biancorossi vincono, ritrovando anche Marco Magnaldi (a segno) dopo l'infortunio e si riprendono la testa del Girone B

0
469

Una cosa è certa: sarà un campionato appassionante fino all’ultimo minuto. L’AC Cuneo 1905 Olmo batte l’Albese, risponde agli infortuni, ritrova la vetta e dà un altro pesante segnale al Girone B di Eccellenza: i biancorossi, sotto nel derby della Granda, ritrovano Marco Magnaldi, rimontano e conquistano tre punti che cancellano il poker incassato a Moretta ed un inizio di 2022 che aveva regalato finora pochi veri sorrisi.

La domenica perfetta, caratterizzata inoltre dal forte “No alla guerra” che l’intero mondo del calcio (e dello sport) ha voluto lanciare dai propri campi. E così è stato anche al “Paschiero” dove il match è iniziato, come da indicazioni federali, con 5′ di ritardo e dove il pubblico ha esibito le caratteristiche “manone” per l’occasione tinti con i colori della bandiera ucraina e con la scritta “No war”.

LA CRONACA – Cuneo ed Albese decidono di fronteggiarsi con il 4-3-3: da una parte tridente Giacomo Dalmasso-Andrea Dalmasso-Armando, dall’altra Celeste-Atomei-Pasqualone. Il primo sussulto arriva dopo soli 4′: Andrea Dalmasso arriva su uno spiovente da sinistra con un tocco al volo che colpisce il palo. A sbloccare il punteggio è, però, la formazione ospite: angolo da destra, Prizio sotto porta riesce ad indirizzare il pallone in porta, 0-1. Nella fase centrale del primo tempo, gioco spezzettato e padroni di casa che non appaiono in grado di reagire. A ridosso della mezz’ora, altra svolta nel match: problema fisico per Benso, costretto ad uscire, e rientro in campo dopo quasi 6 mesi di stop per infortunio di Marco Magnaldi, con Angeli che scala come terzino a destra.

E proprio il rientrante centrocampista, bagna il ritorno nel modo migliore: al 41′ Giacomo Dalmasso vola sul filo del fuorigioco, dribbla Giaccardi defilandosi e calcia colpendo il palo; sulla respinta arriva come un treno proprio Magnaldi che scaraventa in rete, pareggiando i conti.

I biancorossi partono forte dopo l’intervallo: al 47′ tiro dal limite di Giacomo Dalmasso, Giaccardi blocca in due tempi con qualche brivido.  Al minuto 53 con un’azione spettacolare il Cuneo va avanti: Costa avanza a sinistra, palla per Armando che la restituisce di tacco, il terzino continua la percussione ed imbuca per Andrea Dalmasso che, di prima intenzione, batte Giaccardi sotto l’incrocio.

Il match cambia radicalmente: dopo 2′ infatti Prizio si prende il secondo cartellino giallo lasciando l’Albese in inferiorità numerica. Negli ultimi 20′ le squadre si allungano con maggiori possibilità di ripartenze da entrambe le parti: i cuneesi rischiano una volta, su un contropiede albese concluso con una serie di rimpalli in area, prima di chiudere i conti. Al 78′ angolo “alla Cuadrado” di Costa, la palla finisce sul secondo palo dove sbuca il 2005 Botasso, da poco entrato in campo, che infila il 3-1. Finisce così: il Cuneo vince e torna in testa, approfittando del ko del Chisola (0-2 con il Vanchiglia) ed i pareggi di Acqui (1-1 con la Pro Dronero) e Rivoli (2-2 a Narzole). In virtù delle vittorie di Pinerolo (2-0 a Centallo) e Alba Calcio (1-0 a Castellazzo), la classifica in testa racconta di 6 squadre raccolte in soli 4 punti: da qui a fine stagione, ci sarà da divertirsi.

Eccellenza – Girone B

AC Cuneo 1905 Olmo – Albese: 3-1

Reti: 15′ pt Prizio, 41′ pt Magnaldi M., 8′ st Dalmasso A., 33′ st Botasso.

AC Cuneo 1905 Olmo (4-3-3): Campana, Bernardi, Costa, Peirano, Benso (28′ pt Magnaldi M.), Marchetti, Dalmasso G., Eliotropio, Armando (18′ st Sacco), Dalmasso A. (30′ st Botasso), Angeli. A disp.: Costin, Kone, Ambrogio, Penda, Giachino, Gazzera. All.: Michele Magliano.

Albese (4-3-3): Giaccardi, Carfora, Utieyin, Negro, Prizio, Lumello, Sessa, Pirrotta, Atomei, Celeste, Pasqualone (29′ st Massucco). A disp.: Bosia, Orlando, Cirlini, Chiatellino, Porcu, Lopardo, Cardone, Halifa. All.: Gianluca Brovia.

Aribtro: La Luna di Collegno (Budianu di Torino e Sartori di Collegno)

Ammoniti: Negro, Dalmasso A., Campana. Espulsi: Prizio al 10′ st.

ECCELLENZA B: I GOL DI CUNEO-ALBESE 3-1 (VIDEO)