Volley A1/F: il “graffio” di Cuneo al tie-break! Battuta Chieri in un palazzetto con i colori della pace

0
382

Il “graffio” biancorosso all’ultimo respiro, quando sembrava tutto già finito. La Bosca S.Bernardo Cuneo la spunta in un combattuto e tirato derby contro il Reale Mutua Fenera Chieri tornando al successo e lasciandosi alle spalle un periodo grigio a livello di prestazioni e risultati, mantenendo ancora vive le speranze, eventualmente, di un sesto posto in zona playoff.

Sfida che non ha tradito le attese ed ha lasciato i 1200 del palazzetto di San Rocco Castagnaretta (che hanno gridato con voce forte “No alla Guerra” nel prepartita insieme a tutto il mondo della pallavolo) con il fiato sospeso fino alla fine: dopo essere stata raggiunta per due volte, le biancorosse hanno avuto il merito di crederci nonostante tre set match ball avversari al 5° set, approfittando di un turno di battuta “mortifero” di Jasper che ha mandato in tilt la ricezione avversaria, portando il tie-break ai vantaggi e chiudendolo sfruttando l’inerzia conquistata. Trascinatrice, Kuznetsova (18 punti), insieme all’MVP Gicquel (26). Fenera esce dalla Granda con un solo punto, fermandosi ad un passo dalla vittoria nonostante i 22 di Grobelna e la prestazione top di Mazzaro al centro.

SESTETTO CUNEO

Signorile in regia, opposto Gicquel; centrali Squarcini e Stufi, in banda Degradi e Jasper, libero Spirito.

SESTETTO CHIERI

Bosio al palleggio, opposto Grobelna; in mezzo Alhassan e Mazzaro, schiacciatrici Cazaute e Frantti, libero De Bortoli.

PRIMO SET

Fasi iniziali già molto combattute: sul 3-3 primo scambio lungo, con Chieri che difende forte ma è Gicquel ad avere la meglio con il mani out del 4-3. Subito dopo ace di Squarcini, +2. Gara che rimane in equilibrio: Cazaute, con l’aiuto del nastro, va a segno direttamente dalla battuta, sorpasso ospite (7-8). Gicquel attacca e mura, si resta a contatto ma Cuneo trova il nuovo +1 (11-10). Fra le ospiti spazio a Perinelli per Frantti (12-11). Jasper a segno, coach Bregoli ferma il gioco (13-11). Fenera che esce bene dalla panchina: Cazaute riesce a fermare l’opposto francese, finora in gran spolvero, per il 13 pari. Bosca che prova a scattare nell’ultima frazione di set: la fast di Squarcini e l’attacco di Degradi valgono il 19-16, time out biancoblu. Ancora bene Gicquel da zona-2, Cuneo vola sul +4 (21-17). Le padrone di casa si guadagnano 6 set ball (24-18): Mazzaro attacca out (con conferma del videocheck), 25-18 e 1-0.

SECONDO SET

Il primo tentativo di scatto è ospite: un’invasione a rete vale il 3-5. Cazaute affonda da posto-4, Pistola decide di inserire Giovannini per Jasper (3-6). Sul 4-8 time out cuneese. Gicquel prova a suonare la carica, colpendo per il punto del 7-10, ma Chieri alza il muro e l’intensità (Bosio mette a terra il 7-12 e PIstola manda in campo Kuznetsova). La schiacciatrice russa, con i colori di Russia ed Ucraina dipinti sul volto, va subito a segno (8-12). Sul 10-14 dentro Perinelli e fuori Frantti per Chieri. Cuneo sulle spalle del proprio opposto in questa fase: dopo la bella difesa di Spirito, l’attacco del -3 con time out per Bregoli (11-14). Fast di Stufi, muro di Signorile con urlo incorporato, Cuneo si avvicina ancora (13-15). Torinesi che, però, riescono a fermare la risalita avversaria e si proiettano alle fasi conclusive del set con un prezioso +3 (17-20). Guizzo delle “Gatte” che provano a rimettersi in scia: l’ace di Squarcini (19-21) costringe Bregoli a chiamare time out. Sul 22-20 Chieri riceve bene, permettendo a Grobelna di firmare il +3 (dentro anche Villani). Episodio discusso sul 21-23: questa volta le torinesi ricevono lungo, Bosio arpiona il pallone permettendo ad Alhassan di mettere a terra il 21-24. Ma viene segnalata invasione della palleggiatrice: ospiti che chiedono il check ma l’episodio non è giudicabile guardando la ripresa, confermando quindi la scelta arbitrale. Chieri che, comunque, con Grobelna di conquista due set ball: ace di Frantti, è 22-25 e 1-1.

TERZO SET

In avvio Cuneo non riesce a contenere Grobelna, autrice di 8 punti nel set precedente: suo il 4-5. Dall’altra parte buona ripartenza di Kuznetsova che in pipe fa 6-5. Bosca che, ora, riesce a prendere slancio: ace di Squarcini, 9-6 e time out Fenera. Biancorosse che, però, volano: Gicquel implacabile da posto-2, poi Kuznetsova esplode dalla seconda linea senza opposizione è 13-7. Sul 15-8 inevitabile altro stop chiesto da Bregoli. Le padrone di casa non si fermano: Giquel risponde a Grobelna, confermato il +7 (18-11). Chieri prova a scuotersi, rosicchiando alcuni punti alle avversarie, grazie ad una ritrovata difesa su ogni pallone: Grobelna mette giù il -6 (21-15) e Pistola preferisce fermare il gioco preventivamente. Ancora l’opposto polacco, poi l’ace di Mazzaro: 21-17 e Pistola corre immediatamente ai ripari inserendo Degradi e Giovannini. Stufi attacca out, 21-18. Degradi ferma l’emorragia, 22-18 mentre rientrano in campo sia Jasper che Kuznetsova: la schiacciatrice russa scaccia le ultime paure con il colpo del +5. Sono 5 i set point dopo la stoccata di Gicquel (24-19): Cazaute annulla il primo, chiude Kuznetsova con il mani out (25-20 e 2-1).

QUARTO SET

Chieri prova a ripartir con decisione: Villani attacca forte per il 2-4. La schiacciatrice replica, direttamente dal servizio: 3-6 e time out Cuneo. Sotto di 4, Squarcini prova a scuotere Cuneo: muro per il 4-7. Chieri costringe comunque le padrone di casa a dover inseguire, mentre entra in campo anche Zanette per Gicquel (8-13). Cuneesi in difficoltà, Mazzaro affonda il colpo in primo tempo: 8-14 e time out Pistola. Risveglio biancorosso: 4-1 di break, dopo il muro di Kuznetsova è Bregoli a fermare il gioco. Ancora la schiacciatrice russa da posto-4, -2 Cuneo (15-13). Missione parità compiuta: ancora Kuznetsova, 16-16 e tutto davvero riaperto dopo una lunga e paziente rincorsa. Chieri ha però la forza ed il merito di ritrovarsi: break di 4-1, 17-20 e spazio a Giovannini. Sul 19-21 rientra Gicquel per il turno di battuta. Niente da fare, Chieri allunga sfruttando anche qualche errore di troppo dall’altra parte del campo (19-23). Villani dà 4 set point al Fenera (20-24). Gicquel annulla il primo, ma Mazzaro manda la sfida al tie-break (21-25 e 2-2).

QUINTO SET

Mazzaro riparte da dove aveva lasciato: muri su Gicquel e Squarcini, 0-2. La centrale trova anche un ace: 1-4 e time out Pistola. Spazio a Degradi che prova a mantenere Cuneo in vita nel tie-break: pallonetto vincente per il 4-6. Si va al cambio di campo sul 5-8. Chieri preme, Cuneo in apnea alla ripresa del gioco: Villani di cattiveria fa 5-9 (time out Bosca). “Gatte” che non mollano e mantengono aperto il set: Gicquel torna a segnare, 8-10 e stop per Bregoli. Villani prima e Cazaute poi tengono Chieri avanti (9-12). Il pallonetto di Villano vale tre match point (11-14): un’invasione su attacco di Jasper cancella il primo. Dentro Zanette per alzare il muro: serve Jasper, ricezione lunga e proprio l’opposto biancorosso mette giù il 13-14. Altra ricezione lunga, Bosio ci prova “di seconda” ma tocca la rete: si va ai vantaggi (14-14). Scambio concitato, Kuznetsova fa esplodere il palazzetto (15-14). Chieri ancora in difficoltà sul servizio di Jasper, Villani spara out: 16-14 e 3-2!