Volley C/F – Per El Gall tre punti e terzo posto, vince bene anche Busca contro Nichelino

0
255
pallavolo busca

Sorridono le formazioni cuneesi al termine della diciassettesima giornata del campionato di Serie C femminile di pallavolo. Sia El Gall che Busca si impongono da tre punti e si rilanciano in classifica. Complici gli scontri diretti delle altre squadre “in zona”, addirittura le albesi si issano al terzo posto, tallonate a sole due punti dalla formazione buschese, quinta.

La copertina va alla Sole di San Martino El Gall, capace di vincere per 3-1 a Volpiano contro la Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì. Nonostante la grande differenza in classifica, le padrone di casa lottano bene per i primi tre set: le albesi hanno bisogno dei vantaggi per vincere il primo e cedono addirittura il terzo. Il quarto parziale vede però la formazione di coach Arduino partire con piglio più deciso e disperdere le avversarie in poco tempo. Per El Gall sono tre punti molto importanti prima del turno di riposo.

Risponde “presente” anche il Volley Busca, a sua volta vittorioso per 3-0 contro il G.S. Sangone Nichelino. La formazione di coach Dutto parte un po’ contratta e le ospiti dimostrano che, nonostante la posizione in classifica, possono essere pericolose. I primi due set sono tiratissimi e Busca li conquista per un’incollatura. Nella terza parte di gara le ospiti si sciolgono e quasi non scendono in campo: il punteggio di 25-6 è eloquente in tal senso. Le buschesi salgono al quinto posto in classifica, ad un solo punto dai playoff, ma a sole tre distanze anche dal secondo posto.

Le formazioni cuneesi non erano però impegnate nei big match di giornata. Nel più importante di questi, la capolista Finimpianti Rivarolo Volley si impone in casa di La Folgore Carrozzeria Mescia, terza prima della gara e ora quinta a pari merito con Busca. Le padrone di casa si impongono nel primo set ma devono cedere i successivi tre, seppure con distacchi minimi. Rivarolo prova quindi a scappare in classifica, mentre La Folgore è alla seconda sconfitta in due partite dopo la pausa.

Anche la sfida tra Cascina Capello Chieri Isil Volley Almese Massi prometteva emozioni, che però non si sono viste fino in posto. La formazione chierese provava ad imporsi come seconda forza del campionato e come anti-Rivarolo. La sfida ha però messo in luce come alle padrone di casa manchi ancora qualcosa nelle partite che contano. Almese, per contro, si comporta bene e si rilancia al quarto posto.

Nell’ultima gara di giornata (turno di riposo per Unionvolley Pinerolo), colpo in trasferta della Nixsa Allotreb, capace di imporsi al tie-break su R.m.i. Mollificio Val Chisone. La formazione ospite in questo modo stacca quindi proprio le valligiane al settimo posto e prende un po’ di spazio sull’ultimo posto in classifica.

SERIE C, GIRONE B – RISULTATI

La Folgore Carrozzeria Mescia – Finimpianti Rivarolo Volley 1-3 (26-24; 23-25; 19-25; 20-25)

R.m.i. Mollificio Val Chisone – Nixsa Allotreb 2-3 (21-25; 25-22; 25-19; 15-25; 8-15)

Cascina Capello Chieri – Isil Volley Almese Massi 0-3 (14-25; 26-28; 19-25)

Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì – Sole di San Martino El Gall 1-3 (24-26; 20-25; 25-23; 13-25)

Volley Busca – G.S. Sangone Nichelino 3-0 (28-26; 25-23; 25-6)

RIPOSA: Unionvolley Pinerolo

SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA

Finimpianti Rivarolo Volley 29;

Cascina Capello Chieri 24;

Sole di San Martino El Gall 23;

Isil Volley Almese Massi 22;

Volley Busca, La Folgore Carrozzeria Mescia 21;

Nixsa Allotreb 10;

R.m.i. Mollificio Val Chisone 8;

G.S. Sangone Nichelino, Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì, Unionvolley Pinerolo 6;

SERIE C, GIRONE B – PROSSIMO TURNO

Isil Volley Almese Massi – La Folgore Carrozzeria Mescia

Nixsa Allotreb – Cargo Broker Savis Vol-ley Leinì

Finimpianti Rivarolo Volley – Volley Busca

G.S. Sangone Nichelino – R.m.i. Mollificio Val Chisone

Unionvolley Pinerolo – Cascina Capello Chieri

RIPOSA: Sole di San Martino El Gall