Volley A2/F – Riposa la LPM Bam Mondovì, Pinerolo e Talmassons possono approfittarne

0
281
Lpm Bam Mondovì

Corre veloce la Serie A2 femminile di pallavolo. Dopo i recuperi di mercoledì che hanno premiato la LPM Bam Mondovì, è già tempo dell’ottava giornata di ritorno, la quartultima di questa prima fase. Proprio Mondovì non scende in campo in questa domenica per il turno di riposo: un attimo di respiro, prima di partire con il poker Soverato-Pinerolo-Albese-Talmassons (a vario titolo prima, seconda, quinta e settima in classifica) fino ad inizio marzo.

Talmassons, capolista insieme al “Puma” con una gara in meno, prova ad andare in testa da sola nella sfida interna contro Catania. La formazione siciliana, seppure in un buon periodo, non pare essere un grande ostacolo per la capolista. Quest’ultima ha ovviamente grande bisogno di questi tre punti per non perdere terreno in una lotta serrata.

L’altra “big”, Pinerolo, è invece impegnata in casa contro Albese. La sfida può essere interessante per diversi motivi: le lombarde sono in ottima forma e sono reduci dalla vittoria in casa del Club Italia. All’andata, poi, Pinerolo ebbe bisogno di un 20-18 al quinto set per avere ragione della coriacea formazione lombarda.

Scendendo con la classifica, la quarta classificata Montecchio ospita Martignacco. La sfida è aperta a ogni pronostico: i punti di distacco tra le due sono pochi (solamente sei) e chi insegue, le ospiti, sembrano essere più in palla. La sconfitta di Soverato potrebbe aver lasciato strascichi importanti nelle gambe della formazione veneta.

Proprio Soverato ospita il Club Italia con una inattesa base favorevole: le calabresi hanno un record di 3-1 nel 2022, mentre le azzurrine sono 0-3 nelle ultime tre gare disputate. Si tratta di un’involuzione inattesa per le giovani federali, di cui Soverato potrebbe approfittare per guadagnare punti preziosi.

La gara tra Vicenza e Modica chiude la giornata ed è importante per la zona salvezza. Le vicentine sono in striscia aperta di cinque sconfitte consecutive (contro tutte le migliori, va detto), le siciliane di quattro. Dato che si tratta di due formazioni che probabilmente finiranno ai play-out, tre punti in uno scontro diretto valgono tanto.