Un nuovo sportello contro ogni discriminazione, attivo da oggi all’interno del Meet di Cuneo (FOTO E VIDEO)

Inaugurato questa mattina in via Leutrum dalle istituzioni cittadine, il nuovo punto di ascolto all’interno del polo di servizi integrati di accoglienza, solidarietà, integrazione e orientamento

0
359

Per dare ancora maggiore attuazione al percorso intrapreso dalla Giunta Borgna in questi anni e per il rafforzamento di azioni positive che portino ad una maggiore parità e inclusione è stato attivato da oggi un nuovo Sportello Antidiscriminazione all’interno dei nuovi locali del polo “MEET di Cuneo” (via Leutrum 7). Un polo di servizi integrati di accoglienza, integrazione, orientamento e solidarietà rivolto alle persone di origine straniera, alla comunità di accoglienza e a tutta la cittadinanza.

Questa mattina c’è stata la cerimonia del taglio del nastro del nuovo sportello, che entra a far parte della rete Provinciale Antidiscriminazione, e la consegna delle Targhe agli operatori dei Punti informativi della Rete, veri protagonisti del servizio e da sempre in prima linea accomunati dallo spirito di accoglienza, Integrazione e Solidarietà. Tra le istituzioni presenti a per il taglio del nastro, il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, insieme alla vicesindaco Patrizia Manassero, l’assessore alle pari opportunità e alla cultura, Cristina Clerico, la parlamentare Chiara Gribaudo e il presidente del Consorzio socio assistenziale del cuneese, Giancarlo Arneodo.

Il Meet è uno spazio innovativo – come ha spiegato il Sindaco Borgna –  vuole essere un vero e proprio percorso di coesione e integrazione. La nostra società cambia, abbiamo sfide importanti da affrontare. Per questo dobbiamo pensare a come continuare ad essere una comunità coesa e accomunata dai valori che la contraddistinguono da sempre: accoglienza, solidarietà, integrazione e inclusione”.

Lo slogan di questo nuovo sportello di ascolto, come si legge sul volantino informativo, è chiaro e diretto: “Non restare in silenzio! – Se pensi di essere vittima o testimone di una discriminazione basata su nazionalità, sesso, colore della pelle, lingua, religione, o convinzioni politiche o personali, contattaci”.

E una delle artefici di questo progetto che ha visto molti attori istituzionali collaborare insieme, è l’assessore Clerico che ha ringraziato: “il .Meet  per l’accoglienza che ha saputo darci per fare del bene per quella cultura della parità nella quale crediamo tutti. Da oggi ogni uomo o donna che sente di aver subito una discriminazione potrà trovare in questo punto d’ascolto un interlocutore capace e preparato”. E la responsabile dell’Ufficio Pari opportunità del Comune, Alessandra Vigna Taglianti, coordinatrice dello sportello antidiscriminazione ha spiegato a Ideawebtv che questo punto informativo contro le discriminazioni a Cuneo “entra a far parte di una rete di punti di ascolto territoriali già presenti a Borgo San Dalmazzo, Dronero, Mondovì, Fossano, Saluzzo e Savigliano presso le sedi del Consorzio”.

Tra le protagoniste responsabili del servizio che hanno ricevuto la targa: Giancarlo Arneodo, presidente del Consorzio CSAC, Giulia Giordano della cooperativa sociale Fiordaliso e Marta Quinteros dell’associazione Spazio e mediazioni intercultura.

MEET, POLO DI ORIENTAMENTO, ACCOGLIENZA, INCLUSIONE E SOLIDARIETA’offre tutta una serie servizi sociali integrati come punto d’incontro tra persone di diverse culture, di origine straniera e comunità locale. Questo centro offre servizi di informazione e assistenza pratiche, servizio di traduzioni, orientamento e promozione di iniziative di integrazione sociale. Realizzato in collaborazione tra il Comune di Cuneo e alcune realtà del terzo Settore (Coop. Sociale Fiordaliso, Coop. Sociale Momo, Coop. Sociale Emmanuele, Coop. Sociale Orso e Associazione Spazio Mediazione e Intercultura). il polo si suddivide in cinque aree di intervento: Area Servizi, Area Accoglienza e Integrazione, Area Intercultura, Area Progetti e Coordinamento e Governance.

ORARI DI RICEVIMENTO DELLO SPORTELLO. Per ragioni di contenimento dell’epidemia da COVID-19 in base al D.P.C.M. 24/10/2020, l’utenza viene ricevuta solo ed esclusivamente su appuntamento:

telefono 0171.444789 e email: [email protected]