Una rassegna teatrale per le famiglie

Quattro appuntamenti con la Fondazione Mirafiore, per bambini dai 6 anni in su, a partire dal 27 febbraio

0
102
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutti gli anni la Fondazione Mira­fio­re di Serralunga d’Alba dedica, ai bambini e alle famiglie, una rassegna teatrale che coinvolge diverse compagnie professioniste provenienti da ogni parte d’Italia. Gli spettacoli si svolgono nel teatro della Fondazione la domenica po­me­­riggio; la proposta abbraccia tutti i generi e le forme espressive: dalla clownerie al­la fiaba musicale, dallo spettacolo di narrazione con musica dal vivo al teatro di figura, dalla fiaba al circo.
Lo scorso anno non era stato possibile mantenere questa tradizione ma per il 2022 la Fondazione ha deciso di non rinunciarci. Inizialmente la rassegna teatrale era stata programmata per tutte le domeniche di febbraio, ma con il protrarsi dell’emergenza sanitaria, per senso di responsabilità (molti bambini non sono ancora vaccinati) si è preferito far slittare gli appuntamenti di qualche settimana a tutela delle famiglie che vorranno partecipare.
Saranno 4 le domeniche pomeriggio, a partire dalle 16,30, che la Fondazione dedicherà agli spettacoli teatrali per bambini e famiglie e da quest’anno con una novità: uno dei quattro appuntamenti, in programma per domenica 6 marzo con il giornalista Andrea Vico, è particolarmente indicato ai ragazzi dai 10/11 anni in su.
Si parte domenica 27 febbraio, con Daniela Febino e il collettivo Scirò impegnati in uno spettacolo nuovo, inaugurato in autunno, dal titolo. “Natu­ralmente… la luna e lo stagno”; per bambini dai 6 anni in su.
Si proseguirà domenica 6 marzo con lo spettacolo-laboratorio dal titolo “Il clima con le tue mani” durante il quale i ragazzi saranno chiamati ad esprimersi sempre in ottica ludica e non solo didattica; per ragazzi dai 10 anni in su.
Domenica 13 marzo sarà la volta della Compagnia Clau­dio e Consuelo di Alba che metterà in scena “Dal paese dei balocchi”, uno spettacolo pioniere nel campo della giocoleria, che diventa la tecnica portante, insieme alla clownerie, alla musica e al canto dal vivo, di un lavoro che ricongiunge circo e teatro utilizzando tecniche di teatro di strada pur non essendo uno spettacolo di strada.
Domenica 20 marzo si concluderà la rassegna teatrale con Pier Mario Giovannone e Giua che da Genova portano alla Fondazione Mirafiore “Il magico Inventastorie”. Se­guirà un laboratorio di disegno e scrittura collettiva; per bambini dai 6 anni in su.
Tutti gli spettacoli proposti sono ad ingresso gratuito. Sarà necessario prenotare i posti sul sito: www.fondazionemirafiore.it.
Per far vivere alle famiglie un’esperienza unica all’interno del villaggio, l’azienda vitivinicola Fontanafredda propone, prima dello spettacolo, una passeggiata nelle cantine storiche di Fontanafredda e nel parco Villaggio con tutte le sue unicità: la villa Reale, il laghetto, l’Orto di Guido e il pol­laio tutto arricchito da cu­riosi aneddoti e storie di re e regine. Per partecipare è ne­cessaria la prenotazione all’indirizzo [email protected]. Il costo per gli adulti è di 10 euro mentre per i bambini (età consigliata dai 6 anni in su) è omaggio. Appuntamento alle 14,45 presso la Bottega del Vino. La merenda, disponibile prima o dopo lo spettacolo, sarà a cura dell’Osteria Disguido.