Alba: venerdì 11 febbraio un viaggio fotografico con l’Associazione Alec

Incontro con i giornalisti e fotografi Emanuela Crosetti e Massimo Prosperi

0
242

Venerdì 11 febbraio alle 21 presso la sede dell’Associazione Alec in via Vittorio Emanuele II, 30 (2° piano), per la serie PHOTO BOX, si svolgerà l’incontro, previsto il 26 novembre e rinviato, C’era e non c’era una volta – Georgia e Armenia: i due volti del Caucaso. Un interessante viaggio fotografico con Emanuela Crosetti, giornalista e fotografa, già ospite dell’associazione in edizioni passate, con i suoi racconti on the road, e Massimo Prosperi, giornalista, fotografo.

Così descrivono la serata: un viaggio in parole e immagini nella culla della storia, attraverso l’antica Armenia e la Georgia post-sovietica, tra curiosità e contraddizioni, leggende sempre vive e improbabili incontri, tra tesori nascosti e meraviglie perdute. Dalle loro esperienze di viaggio, e dall’amicizia è nato il progetto di www.professioneviaggiatore.it portale ispirato alla visione del viaggio come esperienza vissuta a diretto contatto con i luoghi visitati, progetto che si augurano possa compiere un ulteriore salto di qualità nel prossimo futuro.

L’ingresso alla serata è libero e consentito fino a completa capienza. E’ richiesto il Green Pass. Chi vuole può prenotarsi al 3394479799 (Enzo) anche con whatsapp o all’indirizzo [email protected].

Emanuela Crosetti vive in provincia di Asti, laureata in Economia e in Filosofia è giornalista e fotografa. Ha collaborato con riviste nazionali musicali quali Buscadero, Jam, Chitarre e alla realizzazione di fotografie per libri come Summer Of Love del produttore dei Beatles George Martin (Coniglio Editore), Nessuna Resa Mai, biografia di Massimo Priviero (Meridiano Zero), Happy, biografia di Keith Richards (Meridiano Zero), Figli dei Fiori Figli di Satana, Delitti Rock (Arcana Editore), Psycho Killer (Edizioni Ultra) e La storia del rock (Hoepli) di Ezio Guaitamacchi.

Presente come fotoreporter a Oslo nel 2009 per il conferimento del Premio Nobel per la Pace a Barack Obama. Ha condotto interviste ad artisti di fama internazionale.
Oltre 400 gli artisti fotografati, tra cui: U2, Paul McCartney, Rolling Stones, Bruce Springsteen, Bob Dylan, David Gilmour, The Who, Sting, Muse, Oasis.

Ha esposto alla Mostra del Cinema di Venezia e allo Jesolo Music Festival. Numerosi i viaggi intrapresi negli anni sempre con l’interesse per il contatto umano, le storie, i racconti, e non solo come semplice visitatrice. Nel 2016 pubblica per Exorma Edizioni il libro Come ti scopro l’America, in cui racconta le proprie esperienze di viaggio  sulle tracce dei due capitani Meriwether Lewis e William Clark, che il 14 maggio 1804, al servizio del presidente americano Thomas Jefferson, partirono alla ricerca del famoso Passaggio a Nord Ovest.

Massimo Prosperi(Acqui Terme 1974) residente a Cassine, piccolo paese a metà strada fra Acqui e Alessandria. Studi classici, poi Scienze Politiche a Genova, con esperienze di lavoro a Londra e a Stoccolma. Iscritto all’Albo dal 2002, dopo due anni di tirocinio a RadioPNR Tortona, emittente con cui collabora tuttora. Negli anni ha collaborato a vario titolo con Il Piccolo di Alessandria, Tuttosport, Il Secolo XIX, il Corriere delle Province e Alessandria Sport.

Dal 2011 è redattore per il settimanale L’Ancora di Acqui Terme, dove svolge i compiti di caposervizio allo sport seguendo anche la cronaca del territorio. Come scrittore, ha firmato diversi libri, quasi tutti a carattere sportivo e locale. Una squadra, 100 anni, 2 secoli, 2015 – l’anno dei record, 50 anni Bujent e Sgajentò, Il manuale delle 50 sfide per diventare un campione. Dal 2008 ad oggi ha curato insieme a Vito Fanelli tutte le edizioni dell’Annuario del Calcio Piemontese. Dal 2018 grazie allo scrittore Pierdomenico Baccalario è entrato a far parte della squadra di ghost writers dell’agenzia Book on a Tree con la quale ha realizzato da ghost sette libri in tre anni, tutti usciti con Mondadori o Mondadori Electa.

In particolare, ha realizzato 4 volumi della collana Young Idols (biografie di campioni dello sport per bambini), dedicate a Ibrahimovic, Lukaku, Cristiano Ronaldo e Kobe Bryant, tutti usciti con lo pseudonimo Achille Rubini, l’antologia 100 storie nerazzurre, con lo pseudonimo Francesco Visconti, e i due libri più importanti, Goals. 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili, uscito per Mondadori a firma di Gianluca Vialli e La Bella Stagione, uscito nel 2021 a firma Gianluca Vialli e Roberto Mancini in occasione del 30° anniversario dello scudetto della Sampdoria del 1991. Parallelamente alla passione per lo sport e per il giornalismo ha sempre avuto grande interesse per i viaggi. Si definisce un viaggiatore curioso, dispersivo e talvolta petulante, perché mi piace attaccare discorso con la gente. Negli anni ha visitato numerosi paesi, sempre rigorosamente in modalità “fai da te”. Fra questi Siria (nel 2008), Cina, Laos, Cambogia, Perù, Armenia, Iran, Albania, Bulgaria, Marocco.

c.s.