«Piccole e medie imprese sempre più essenziali»

Conferma europea per Luca Crosetto

0
121

Una nuova importante notizia ri­guarda Luca Cro­setto, da poco con­­fermato presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo, il quale è in­fatti stato votato per acclamazione quale vicepresidente eu­ropeo di SmeUnited, l’organizzazione continentale dell’artigianato e delle Pmi di cui Confartigianato è membro fon­datore. Crosetto andrà co­sì ad affiancare il nuovo presidente Petri Salminen, finlandese, che dal 2004 ge­stisce la sua azienda a conduzione fa­miliare ed è presidente del­la Ffe, la più grande or­ga­niz­zazione im­pren­di­to­ria­le del­la Finlandia.
Il Presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cu­neo, delegato di Conf­a­rti­gia­na­to all’Europa e già vicepresidente di SmeUnited con de­lega alle Politiche d’Im­pre­sa, ha sottolineato con forza l’importanza e il ruolo strategico che l’organizzazione gio­ca in tutte le politiche europee che impattano sull’artigianato e sulle Pmi.
«In tal senso», ha commentato Luca Crosetto, «è fondamentale continuare il lavoro avviato in questi anni e rafforzare sempre di più la struttura di SmeUnited. Le Pmi sono cruciali per l’attuazione del Green Deal e della trasformazione digitale in Europa, ma hanno bisogno di strutture di sostegno appropriate, regole eque e trasparenti per l’accesso ai dati e una migliore formazione digitale per lavoratori e imprenditori».
«I prossimi mesi», ha concluso Crosetto, «rappresenteranno un momento strategico per quanto riguarda la de­finizione di molti dossier. Tante le tematiche di caratura comunitaria che risulteranno importanti per le im­prese nostrane: dalla fi­na­n­za so­stenibile agli aiuti di Stato, dalla rendicontazione della sostenibilità aziendale ai ri­tardi di pagamento, dalle in­dicazioni geografiche per i prodotti non agricoli al salario minimo e alla trasparenza salariale».