Fossano: presentato il progetto “Spazio al Gesto” (FOTO E VIDEO)

Il progetto è aperto ai bambini dai 5 ai 10 anni con deficit visivo, ipovedenti e non vedenti

0
399

Questa mattina nella palestra dei Salesiani di Fossano è stato presentato il progetto “Spazio al Gesto” organizzato e creato da Daniele Cassioli titolare di Real Eyes Sport ASD, insieme all’ASL CN1 – Centro di Riabilitazione Visiva (CRV), all’Associazione Atletica Fossano 75, al Comune di Fossano e all’UICI di Cuneo. Tale progetto è creato per i bambini che hanno un’età compresa tra i 5 e i 10 anni con deficit visivo, ipovedenti e non vedenti.

“Il CRV è stato creato partendo dalla legge dello Stato e in seguito la Regione Piemonte ha creato la rete di questi CRV – commenta Dario Ermini oculista e responsabile CRV – La Regione ha deciso che ci debbano essere 5 centri, tra cui quello di Fossano che copre l’intera provincia. Il CRV è un servizio specialistico che si occupa di valutazioni diagnostiche al fine di costituire un progetto riabilitativo che si prefigge di una educazione visiva per ottenere una migliore qualità di vita da parte della persona”.

“Ringrazio il Comune, ASL e l’Atletica e anche le famiglie che sono il vettore principale che induce il bambino ad una qualità di vita migliore – dichiara l’educatore Marco Rosso –  Il progetto è nato circa qualche mese, sarà a cadenza settimanale, tutti i sabati e fino a marzo saremo qui in palestra e poi ci sposteremo nella pista d’atletica. Uno degli obiettivi dello sport ha la grande tematica della socializzazione, creare una rete con altre persone con le quali parlare dal punto di vista dei bambini e anche dal punto di vista dei genitori”.

“Per noi svolgere attività vuol dire svolgere un servizio al territorio. Era già da un po’ di tempo che volevamo fare una cosa del genere e farlo con ipovedenti era una realtà che non avevamo ancora conosciuto”, dichiara Paolo Braccini Presidente Atletica Fossano 75.