Cuneo, riparte la stagione dello sci. A Limone si allena Marta Bassino

Dopo oltre 18 mesi di stop, questo fine settimana è quello della apertura ufficiale di tutti gli impianti. Sulle piste della Riserva Bianca a Limone Piemonte Marta Bassino si allena in vista delle prossime gare di coppa del mondo

0
378

È ufficiale. Dopo 635 giorni di stop, da quel 9 marzo 2020 che segnò l’inizio della pandemia in Italia, le stazioni sciistiche riaprono i tornelli per salire in quota. Muniti di green pass obbligatorio per accedere agli impianti, gli appassionati della neve, da questo sabato potranno rimettersi sci o snowboard ai piedi.

Dopo Artesina e Prato Nevoso, con gli impianti aperti dallo scorso week end, il disco verde scatta anche per la Riserva Bianca di Limone Piemonte e quella di oggi è una giornata importante per molte ragioni. La prima è sicuramente la riapertura al pubblico degli impianti, fino all’8 dicembre sarà attiva solo la telecabina da Limone, mentre dal 9 riapriranno anche gli impianti di quota 1400 che in questi giorni ospitano in maniera esclusiva gli allenamenti di Marta Bassino e della nazionale italiana che sulle piste Pancani e Pian del Leone, si preparano ai prossimi obiettivi delle gare Super-g dell’11 e 12 dicembre a Sankt Moritz. Ma non solo. Limone Piemonte riparte con forza ed entusiasmo anche con “smart city”, il nuovo progetto di marketing e comunicazione legato al marchio del nome della località turistica, voluto dalla Lift per realizzare una serie di servizi digitali integrati per un territorio che, oltre allo stop imposto dalla pandemia, deve ancora fare fronteggiare i danni provocati dalla “tempesta Alex” dello scorso 2 ottobre. Ricordiamo infatti che da quella data il valico di frontiera del Tunnel di Tenda, collegamento privilegiato per la Costa azzurra e la Riviera Ligure, è drammaticamente chiuso con evidenti ripercussioni per il territorio.

Ma oggi è un giorno di festa e di ripartenza con le scuole di sci e gli sci club entusiasti e carichi per una stagione sportiva che si presenta con piste bianche e innevate. “Vi aspettiamo numerosi sul comprensorio della Riserva Bianca – ha detto Luca Ferrari, consigliere comunale di Limone Piemonte e maestro di sci – con le piste del Sole tutte aperte, mentre dall’Immacolata apriranno al pubblico anche tutti gli altri impianti. In questi giorni Marta Bassino e le nazionali italiana e francese si stanno allenando proprio sulle piste di Limone in vista delle prossime gare di Coppa del mondo”.

Anche l’Assessore alle Attività produttive e al turismo del capoluogo, Luca Serale, incontrato in occasione di un suo impegno istituzionale a Cuneo, ha salutato con entusiasmo la giornata di riapertura ufficiale delle stazioni sciistiche: “Finalmente dopo questi mesi bui si ritorna a praticare uno degli sport che caratterizza il nostro territorio e la nostra cultura –  ha detto Serale – come assessore di Cuneo non posso pensare solo al nostro Comune, ma dobbiamo tutti guardare all’intero territorio, alle nostre bellissime vallate che fanno da cornice a Cuneo. Questo sport può essere anche un volano turistico verso la nostra città con un movimento di persone che, ad esempio nelle serate delle feste natalizie, può venire a visitare Cuneo e i tanti eventi che stiamo realizzando”. A Cuneo dall’8 dicembre partirà “Cuneo Illuminatale” con numerose iniziative di spettacolo, luce, colori, musica, arte, solidarietà, che accompagneranno i visitatori fino al 6 gennaio.

Ricordiamo che il comprensorio della Riserva Bianca di Limone Piemonte, conta oltre 80 km di piste per lo sci alpino e 8 dedicate agli appassionati di sci nordico, mentre quello del Mondolé (Prato Nevoso, Artesina e Frabosa Soprana) può contare su circa 130 km. Per accedere ai tornelli le nuove regole anti-covid prevedono l’obbligo del green pass e il rispetto di alcune misure per le “code” agli impianti di risalita.