MIAC e CNA Cuneo insieme per la ricerca ed innovazione nel settore agroalimentare

0
124

Giovedì 18 novembre, presso la sede di Cna Cuneo, Via Cuneo 52/I Borgo San Dalmazzo, è stato firmato un protocollo di intesa tra Mercato Ingrosso Agroalimentare Cuneo e Cna che formalizza le volontà dei sottoscrittori di consolidare una linea di cooperazione finalizzata a garantire ogni collaborazione possibile atta a migliorare e consolidare la trasmissione delle informazioni, degli aggiornamenti e degli stimoli utili a sostenere i processi innovativi del settore agroalimentare mediante lo svolgimento di attività congiunte di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico e di sviluppo.

Gli assi di intervento del protocollo d’intesa delineano le seguenti linee strategiche:

Facilitazione dei contatti tra Polo AGRIFOOD e imprese del territorio
Creazione rete di supporto e helpdesk per imprese artigiane sulle principali tematiche di interesse. Sviluppo gruppo per progettazione e realizzazione progetti comuni a livello territoriale, nazionale ed internazionale

“Il Mercato Ingrosso Agroalimentare Cuneo è l’ente gestore del Polo AGRIFOOD, – dichiara il Presidente Marcello Cavallo – uno dei sette Poli di Innovazione riconosciuti della Regione Piemonte; la collaborazione istituita con Cna Cuneo permette di programmare una serie di interventi mirati a sostenere il tessuto imprenditoriale cuneese per il conseguimento di obiettivi fondamentali come la salute, la qualità, la protezione dell’ambiente e la sicurezza nel settore agroalimentare che rappresentano i fondamenti del vivere comune e concrete opportunità socioeconomiche per le PMI imprese nel sistema economico del territorio.”

“La firma di questo protocollo permette a Cna Cuneo di collaborare con uno degli enti maggiormente competenti ed autorevoli sul tema dell’agroalimentare della Granda – dichiara Patrizia Dalmasso, Direttore di Cna Cuneo – mettendo a disposizione delle imprese associate nuovi strumenti per essere sempre più competitive, per assicurare il posizionamento corretto delle singole imprese nel contesto globale, e prepararle ad attuare nuove strategie di sviluppo commerciale, unendo gli auspicati risvolti economici con consistenti benefits sociali ed ambientali.”

c.s.