Eccellenza Femminile: la Freedom stende l’Area Calcio, è 10-1 (VIDEO)

0
425

Nella settima giornata di Eccellenza Femminile Girone B il big-match Freedom-Area Calcio si conclude con un netto 10-1 in favore della squadra di casa. La gara ha visto scontrarsi due squadre che fino ad ora erano rimaste appaiate in vetta alla classifica, arrivate alla partita con i due migliori attacchi e le due migliori difese.  Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del padre del DS della Freedom Luca Vargiu.

Ad assistere all’incontro anche Michela Giordano, giocatrice classe 2002 che dopo la vittoria dello scudetto di Serie A con la Juventus Woman ora milita nella massima serie con la maglia della Sampdoria, originaria di Vernante.

La Freedom, in tenuta bianca per dovere d’ospitalità, prende subito le misure con un tiro di Maino deviato in corner. I gol non tarda ad arrivare e all’ 8’ la portoghese F. Fartaria do Rosario davanti al portiere non sbaglia e mette in rete il gol che sblocca la gara. Si tratta del primo gol subito su azione dalle langarole: l’unica rete subita in precedenza era su rigore, messo a segno da Biggi della Santostefanese.

Al 13’  va a segno Colombero, la numero 23 dopo un gran dribling spiazza Perrone e raddoppia. L’ Area Calcio risponde ottenendo un corner e con qualche contropiede, ma sono le ragazze di mister Petruzzelli sono brave nel gestire la partita.

Al 21’arriva il tris per la Freedom: tiro di A. Favole F. respinto da Perrone e tapin sotto porta di Flavia Fartaria do Rosario che mette in rete. Le giocatrici esultano mostrando la maglia numero 16, a sostegno della loro compagna di squadra Mariagrazia Marinelli fuori per la rottura del crociato. La giocatrice portoghese è scatenata e un minuto dopo trova la tripletta personale su assist di Tosetto.

Al 25′ l’Area Calcio ottiene una punizione e Ciravegna con un gran tiro impegna Triolo si rifugia in angolo. Al minuto 37’ Zabellan tocca con la mano il pallone all’altezza del centrocampo, la decisione del direttore di gara lascia tutti perplessi: è rosso diretto per la giocatrice è costretta ad abbandonare il campo, lasciando le compagne in inferiorità numerica.

Il secondo tempo si apre con una punizione per l’Area Calcio. Ciravegna crossa per le compagne, ma la palla sfila in nel mezzo senza che nessuna giocatrice la tocchi fino ad entrare in porta,  sorprendendo Triolo: 4-1. E’ il primo gol subito dalla Freedom che si presentava alla gara con 60 gol fatti a fronte di 0 subiti in sole cinque gare, una giornata giocata in meno rispetto all’Area per via della riposo.

L’Area Calcio prova a dimezzare lo svantaggio per rimettere in carreggiata il match, ma al 50’ le speranze di rimonta si infrangono definitivamente davanti al gol del 5-1 targato Favole.

Le bianco blu dilagano e al 60′ arriva un’altro gol di F. Fartaria do Rosario: è 6-1. Al 64′ A. Favole S. realizza il settimo gol con un bellissimo pallonetto, mentre Spanu appena entrata realizza l’ottavo e crea l’assist per il nono della super bomber F. Fartaria do Rosario, già al ventiquattresimo centro stagionale in appena sei gare.

Nel finale c’è ancora spazio l’ultima rete del definitivo 10-1 di Clavario, che inserisce anch’ella il proprio nome nel tabellino delle marcatrici di giornata.

FREEDOM FC- AREA CALCIO ALBA ROERO 10-1

Ammonizioni: Valente

Espulsioni: Zabellan

Reti: 8’ F. Fartaria do Rosario, 13’ Colombero, 21’ 22’ F. Fartaria do Rosario, 47’ Ciravegna,  50’ Favole S., 60’ Fartaria do Rosario, 64’ Favole,  68’ Spanu, 73’ F. Fartaria do Rosario, 80’ Clavario

FREEDOM FC: Triolo, Cantoro, Marinone, Favole S., Ferro, Maino, Tosetto, Ara, Favole A., Colombero, F. Fartaria do Rosario. All.: Petruzzelli. A disposizione: Peluffo, Landra, Filiputti, Clavario, Giraudo, Archinà, Marinelli, Spanu

AREA CALCIO ALBA ROERO: Perrone, Favole M., Verrua, Giacosa, Casetta, Valente,  Ciravegna, Gallo, Rizzo C., Zabellan, Flou. All. Rolando: A disposizione: D’Antuono, Cavallo, Favaro, Lioia, Guza, Sonnati, Rinaldi, Taliano, Tamagnone.

ARBITRO: Leonid Prince-bel Viang