Bra, cinque premi internazionali per Arpa Industriale

La tecnologia Bloom per FENIX NTM e le superfici di alta qualità Arpa e la tecnologia VIS sono state premiate per la loro innovazione nel mondo dei materiali per l’interior design

0
234
arpa industriale bra

I materiali innovativi e superfici di alta qualità di Arpa Industriale sono stati riconosciuti quest’anno con cinque premi internazionali che dimostrano l’impegno dell’azienda di Bra nel perseguire innovazione e sostenibilità.

Bloom: più innovazione, più materie prime naturali

Bloom, la tecnologia a base di lignina creata per incrementare l’utilizzo di materie prime naturali del cuore delle superfici di alta qualità Arpa e FENIX NTM, si è aggiudicata il titolo di “Best of Best” nella categoria Materiali Innovativi degli Iconic Awards 2021, assegnati dal German Design Council ad ottobre. Inoltre, ha ottenuto il premio “Best of the Best” all’Interzum Award: Intelligent Material and Design 2021. Le cerimonie di premiazione quest’anno non sono avvenute in presenza ma in modo virtuale a causa delle norme restrittive per il contenimento della pandemia.

La tecnologia Bloom è anche stata inclusa nell’ADI Design Index 2020, un volume pubblicato nel 2021 e che include i migliori esempi di design italiano, creati e prodotti nel 2019. Così questa innovazione diventa automaticamente un precandidato per il Premio Compasso d’Oro 2022.

I prodotti Arpa e FENIX NTM sono composti da carta e resine termoindurenti a base di fenolo. Bloom ha introdotto la tecnologia a base di lignina per ridurre significativamente, ossia del 50%, la quantità di fenolo presente nella resina. La lignina, il secondo polimero naturale più abbondante al mondo dopo la cellulosa, può essere definita come il collante che tiene insieme le fibre di legno. Normalmente utilizzata nell’industria della cellulosa per produrre energia, il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti rappresenta un’innovazione significativa.  

La tecnologia Bloom permette di assicurare la qualità e le apprezzate caratteristiche di FENIX NTM® e le superfici di alta qualità Arpa, sostenendo al contempo i clienti nell’attuazione delle loro politiche di sostenibilità. Questo significa che Bloom offre un valore aggiunto superiore ai progetti e ai prodotti dei clienti, senza compromessi in termini di qualità e prestazioni.

VIS: nuova superficie ingegnerizzata

Anche la tecnologia VIS per le superfici di alta qualità Arpa è stata dichiarata “Winner” nella categoria Materiali innovativi del premio Iconic Awards 2021. Inoltre, ha ottenuto il riconoscimento “High Product Quality” negli Interzum Awards 2021.

Questa superficie ingegnerizzata, recentemente introdotta, presenta una maggiore resistenza all’usura grazie all’utilizzo di componenti minerali. Grazie alla presenza di componenti organiche, anche l’esperienza tattile della texture ne risulta migliorata.