VOLLEY A1/F – Bosca S. Bernardo sorpresa all’esordio, Roma sbanca Cuneo

Troppo contratte e fallose, le gatte perdono nettamente contro la neopromossa Acqua & Sapone pagando cara l'emozione del debutto

0
435

Si aspettava un esordio decisamente diverso la Bosca S. Bernardo Cuneo, incappata in una giornata nerissima proprio nella domenica in cui tornava davanti al pubblico e ai tifosi. E forse proprio l’emozione del debutto ha giocato un brutto scherzo ad alcune delle ragazze scese in campo per la prima volta in una partita ufficiale con la maglia di Cuneo. Si spiega anche così il pesante 0-3 che Signorile e compagne hanno incassato alla prima di campionato, contro una Acqua & Sapone Roma che si affacciava per la prima volta nella categoria, ma che ha dimostrato di avere operato bene sul mercato e di poter dire la sua contro qualsiasi formazione. Le capitoline sono state quasi perfette, sbagliando pochissimo, prendendo tutto in difesa e riuscendo ad essere molto incisive in attacco. Tutto il contrario di quanto fatto dalle gatte, che sono apparse contratte e troppo fallose e si sono puntualmente sciolte nei momenti decisivi dei set. Coach Pistola, che ci ha provato in tutti i modi attingendo molto dalla panchina e mischiando ripetutamente le carte, dovrà lavorare soprattutto sulla testa delle ragazze.

SESTETTO CUNEO

Signorile al palleggio, Gicquel opposto, al centro Squarcini e Stufi, schiacciatrici Jasper e Degradi, il libero è Spirito.

SESTETTO ROMA

Bugg al palleggio, Klimets opposto, al centro Trinkova e Cecconello, schiacciatrici Stigrot e Pamio, il libero è Venturi.

 

PRIMO SET

La stagione della Bosca S. Bernardo comincia con l’ace di Gicquel, Roma risponde subito. L’attacco di Degradi vale il 4-3, poi sono le ospiti a mettere la testa avanti approfittando di un errore delle gatte (4-5). Ancora Degradi riporta le padrone di casa in vantaggio (6-5). Si procede punto a punto, il muro di Klimets su Jasper vale il nuovo vantaggio delle romane (8-9). Fast di Trinkova, risponde Stufi (12-12). Tanto equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo. Ci prova Roma, che si porta sul +2 approfittando dell’attacco out di Jasper (15-17) e suggerisce a Pistola di chiamare il primo time out dell’incontro. Entra l’ex Mondovì Rebora e piazza subito l’ace del +3 (16-19). Cambio anche per Cuneo, con Giovannini che prende il posto di Jasper. Degradi riporta le gatte a contatto (18-19), ma Roma riesce a mantenere il vantaggio e allunga ulteriormente sul 20-23. Coach Pistola ferma nuovamente il gioco per il secondo time out. Muro di Cecconello, le ospiti conquistano 4 palle set e passano alla prima, approfittando dell’errore di Gicquel: 20-25.

SECONDO SET

Parte ancora bene l’Acqua e Sapone Roma, che si porta sul +3 (3-6). Pistola inserisce Kuznetsova al posto di Degradi e la russa va subito a segno (4-6), ma le ospiti continuano a giocare su livelli alti e allungano ancora: 4-8 e time out chiamato da Pistola. Il muro di Squarcini vale il -2 (6-8) e dà la scossa alle gatte, che accorciano ancora grazie all’ace di Kuznetsova (7-8) e con il muro di Jasper trovano l’aggancio: 8-8. Altro monster block della scatenata Jasper ed è sorpasso (9-8). Roma interrompe il parziale negativo, ma Kuznetsova riporta ancora avanti le padrone di casa (10-9). Muro di Trinkova, ospiti di nuovo in vantaggio (12-13), risponde Stufi con la fast, è di nuovo parità (13-13). Kuznetsova attacca fuori, Roma sul +2 (13-15), ma Cuneo si rifà subito sotto e grazie all’errore di Trinkova aggancia le avversarie (15-15). Pallonetto di Kuznetsova, che poi piazza l’ace del +1 (18-17) e arriva il primo time out del tecnico ospite Saja. Squarcini mette a terra il 19-17, ma Roma non molla e aggancia ancora le cuneesi (19-19). Pistola inserisce Giovannini e Zanette per Jasper e Gicquel. Un paio di errori delle gatte permettono alle avversarie di allungare ancora e di guadagnare tre set point: basta il primo, Roma avanti per 2 set a zero (21-25).

TERZO SET

Cuneo riparte con Zanette in campo al posto di Gicquel. Ancora difficoltà per le padrone di casa in avvio, con Roma che prova subito ad allungare (2-5). Klimet mette a terra il 2-6, Pistola prova ancora a cambiare, inserendo Degradi per Jasper. Squarcini interrompe il parziale negativo (3-6) e prova a tenere a galla le cuneesi con un ace (8-10). Dentro anche Giovannini al posto di Kuznetsova, Cuneo cerca di rimanere attaccata alle avversarie e riesce nell’aggancio grazie a Zanette (13-13). Nuovo allungo delle romane e sul 14-16 Pistola ferma il gioco. Zanette riporta le cuneesi in partita (17-17), Rebora piazza un altro ace importantissimo (17-19). Degradi firma il -1 (19-20), la solita Trnkova rimette a posto le cose e un errore in attacco delle padrone di casa vale il 19-22. Pistola chiama l’ennesimo time out, ma Roma vola sul 20-23. Con le spalle al muro, la Bosca trova il parziale che vale il pareggio (23-23). Klimots firma il 23-24: la prima palla match è annullata da Giovannini (24-24). Roma ne guadagna subito un’altra e chiude con l’attacco di Stigrot: 24-26.

 

BOSCA S. BERNARDO CUNEO  –  ACQUA & SAPONE ROMA  3-1 (20-25, 21-25, 24-26)

BOSCA S. BERNARDO CUNEO: Kuznetsova 5, Degradi 8, Squarcini 9, Spirito (L), Giovannini 4, Zanette 4, Gicquel 5, Signorile, Caruso 2, Jasper 6, Stufi 4. Ne: Montabone, Agrifoglio, Gay (L). Allenatore: Pistola.

ACQUA & SAPONE ROMA: Trnkova 11, Bugg 5, Cecconello 7, Venturi (L), Stigrot 8, Papa, Pamio 4, Klimets 15, Arciprete, Rebora 3. Ne: Avenia, Bucci (L), Decortes. Allenatore: Saja.