Rassegna cinematografica e incontri con gli autori nell’ottobre di ‘Amor mi mosse’

0
177

È un ottobre ricco di eventi quello di ‘Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi’, progetto che vede come capofila il settore culturale della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi insieme al settimanale cuneese La Guida.

Si parte domenica 3 con una visita guidata sui generis alla scoperta di Borgo San Dalmazzo nell’ambito dell’iniziativa ‘Un Borgo da scoprire’ proposta da Associazione Santuario di Monserrato, Assessorati alla cultura e manifestazioni del Comune di Borgo San Dalmazzo, Parco Fluviale Gesso e Stura e Fondazione Opere Diocesane Cuneesi. Le visite guidate saranno organizzate su due turni con un massimo di 25 partecipanti e partenza alle 9 e alle 14 dall’ingresso del Comune in Via Roma. Il percorso toccherà la tomba Grandis, il Memoriale della deportazione e il Santuario di Monserrato e sarà accompagnato da letture che si agganciano ai progetti ‘Borgo città che legge’ e ‘Amor mi mosse’. Durante la passeggiata la guida turistica Ilaria Peano illustrerà la storia e le curiosità legate ai beni cittadini, l’attore/performer Luca Occelli interpreterà alcuni famosi brani tratti dalla Divina Commedia e il naturalista Stefano Melchio farà conoscere il territorio circostante. La visita si concluderà con un aperitivo; tutti i partecipanti riceveranno un coupon per l’ingresso omaggio al museo dell’Abbazia di Pedona e a Memo4345. Partecipazione obbligatoria, prenotazione obbligatoria su Eventbrite (info: 3402549768).

Sabato 9 e 23 seconda opportunità di partecipare alle escursioni connubio di bicicletta, arte e natura proposte a settembre da Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e Cônitours. Sabato 9 è in programma un’escursione ad anello nella pianura cuneese di circa trentaquattro chilometri che permetterà di andare alla scoperta della cappella di San Bernardo a Castelletto Stura e del Santuario di Madonna Lunga di Montanera, mentre sabato 23 la meta dell’escursione ad anello di circa trentanove chilometri sarà il Santuario della Madonna dei Boschi di Boves, uno dei luoghi di arte e fede più importanti del cuneese. Entrambe le escursioni prevedono il ritrovo alle ore 9 davanti all’ufficio turistico di Cuneo (via Pascal 7) e partenza alle ore 9.30. I partecipanti devono essere muniti di mountain bike front o full, mtb o city e-bike, abbigliamento adeguato, borraccia, camera d’aria, pompa, occhiali e casco; possibilità di noleggio E-bike MTB – previa disponibilità e prenotazione. Quota di partecipazione € 15 comprensiva di accompagnamento cicloturistico, spiegazione e breve visita guidata a cura di una guida turistica e pranzo al sacco; prenotazioni sul sito www.cuneoalps.it (link disponibile su www.amormimosse.com) entro il giorno precedente.

Martedì 12 il film ‘Oltre le colline’ aprirà la rassegna ‘Tra Inferni e Paradisi al cinema’, che prevede la proiezione di quattro pellicole che trattano tematiche attuali legate ai grandi temi che guidano la Divina Commedia di Dante. I film verranno proposti anche la mattina in eventi riservati alle scuole secondarie di II grado di Cuneo. Le proiezioni, con inizio alle ore 21 presso il Cinema Lanteri di Cuneo, saranno precedute da un commento a cura di Carlo Vallati e Roberto Dutto; ingresso € 6. Le altre due serate del mese di ottobre sono in calendario martedì 19, quando sarà possibile assistere al documentario ‘Alla mia piccola Sama’ diretto da Waad Al-Khateab e Edward Watts, e martedì 26, quando verrà proiettato ‘Corpus Christi’, film del 2019 diretto da Jan Komasa. La rassegna si concluderà martedì 2 novembre con la proiezione di ‘Styx’, film del 2019 con la regia di Wolfgang Fischer e Ika Künzel.

Il Cinema Lanteri ospiterà anche gli incontri della rassegna ‘Dialoghi con Dante’, in cui il pubblico cuneese avrà l’opportunità di confrontarsi con autori che hanno studiato, scritto e raccontato di Dante e della sua epoca. Si inizierà giovedì 14 alle ore 21 con ‘Ciascuna cosa qual ell’è diventa. Divenire e desiderio in Dante’, una serata in cui Ermina Ardissino, docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino e autrice di saggi su Dante, Tasso, Galileo, il Seicento letterario italiano, dialogherà con Carlo Fedeli. Domenica 17 alle ore 21 Federico Canaccini, medievista che da anni si occupa di storia comunale italiana e del conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini e docente di Paleografia e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma, tratterà insieme a Valter Giordano il tema ‘Dante in guerra’. Tutti gli appuntamenti dei ‘Dialoghi su Dante’, che verranno proposti anche la mattina in eventi riservati alle scuole secondarie di II grado di Cuneo, sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite (link disponibile su www.amormimosse.com).

Venerdì 15 l’antico monastero femminile di Sant’Antonio in frazione Monastero di Dronero sarà lo scenario del primo dei due appuntamenti del mese della rassegna ‘Dante e la lingua d’oc’, un incontro dal titolo ‘Armi, amore e virtù: Bertran de Born, Arnaut Daniel e Giraut de Bornelh’ a cura di Unione Montana Valle Maira e Associazione Espaci Occitan in cui Walter Meliga dell’Università di Torino. I tre trovatori sono citati da Dante nel ‘De vulgari eloquentia’ quali cantori dei tre argomenti più importanti di cui si può parlare in poesia: amore (Arnaut Daniel), prodezza nelle armi (Bertran de Born), amore e rettitudine (Giraut de Bornelh). Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a Espaci Occitan (0171.904075; [email protected]).

Venerdì 29 il secondo appuntamento di ottobre di ‘Dante e la lingua d’oc’, un recital pianistico promosso dall’Unione Montana Valle Grana in collaborazione con Espaci Occitan presso il Teatro civico di Caraglio. Fulcro del recital, con inizio alle ore 21, sarà la cosiddetta ‘Dante sonata’, composizione di Liszt dal titolo originale ‘Après une lecture de Dante’, che il grande autore scrisse nel 1849 ispirandosi alla lettura della Divina Commedia. Il brano è diviso in due temi principali; il primo, in Re minore, rappresenta il lamento delle anime all’inferno; il secondo tema, un corale in Fa diesis maggiore, rappresenta la gioia delle anime beate. In apertura verrà eseguita l’opera 6 delle Davidsbündlertänze di Robert Schumann. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a Espaci Occitan (0171.904075; [email protected]).

A breve verrà svelato il programma completo della due giorni cuneese di ‘Dante: la lingua e le arti’, un progetto ideato e sviluppato da Fondazione Artea, in collaborazione con importanti università e istituzioni italiane, che nasce per valorizzare la memoria dantesca attraverso differenti linguaggi artistici-performativi. Venerdì 22 e sabato 23 letteratura, cinema, teatro e musica forniranno occasioni e spunti per approfondire la figura di Dante in una serie di incontri e eventi dedicati a famiglie con bambini e spettacoli serali al Teatro Toselli di Cuneo. Il progetto, che rientra nel programma di ottobre di ‘Amor mi mosse’, prevede anche due appuntamenti oltralpe a Nizza giovedì 18 e venerdì 19 novembre e a Parigi giovedì 9 e venerdì 10 dicembre.

Il calendario delle iniziative di ‘Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi’, aggiornato costantemente con tutti i dettagli e i link per le prenotazioni, è disponibile sul sito web del progetto; ove non diversamente indicato le attività sono a partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria.

c.s.